ICOM Italia

 

 

ICOM Italia opera in coerenza con il Codice etico di ICOM per lo sviluppo dei musei. Promuove il raggiungimento di livelli di qualità nei musei. Contribuisce alla definizione di politiche di programmazione e di sostegno per i musei. Sostiene lo sviluppo di una comunità di professionisti museali. Stimola lo studio e il dibattito sui principali temi della museologia, anche a livello internazionale. Partecipa alle missioni internazionali per tutelare il patrimonio culturale.


ICOM Learning Center – L’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano

ICOM Italia presenta l’ICOM Learning Center, un progetto innovativo dedicato alla formazione e all’arricchimento delle competenze del panorama culturale italiano. Il progetto, concepito come un incubatore permanente, si propone di catalizzare competenze e conoscenze nel settore culturale e creativo, fungendo da punto di incontro per professionisti, docenti, ricercatori e studenti, offrendo loro occasioni formative e di networking. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, si pone l’obiettivo strategico di promuovere ricerca e sviluppo in particolare per quanto attiene l’adozione di tecnologie digitali innovative per gli ambiti di interesse dei musei e lungo l’intera catena di valore del settore culturale. Per ciascun argomento rilevante individuato saranno organizzate distinte attività (webinar, tavoli tecnici di confronto, laboratori, report e linee guida) da sviluppare con il pieno coinvolgimento dei Gruppi di Lavoro e dei Coordinamenti Regionali di Icom Italia. L’ICOM Learning Center si propone come una piattaforma partecipativa funzionale allo sviluppo di competenze digitali, all’innovazione nel settore museale e, complessivamente, all’evoluzione del panorama culturale italiano. Il progetto ICOM Learning Center sfida la tradizionale visione dei musei come custodi del passato. Concentrandosi su innovazione, digitalizzazione e nuove tecnologie, il progetto promuove competenze avanzate e moderni modelli organizzativi, spingendo i musei verso il futuro. Questa trasformazione contrasta con l’immagine dei musei come luoghi statici, ridefinendoli come dinamici hub di crescita culturale e creativa.

Prevedendo il progetto una seminazione digitale degli eventi, con garanzia di permanenza, accessibilità e inclusione, l’organizzazione degli eventi in presenza ha riservato alcune criticità, quali la difficoltà nel raggiungimento del luogo deputato per le attività e l’incapacità di garantire un accesso equo e inclusivo alle stesse (es. capacità limitata dei luoghi predisposti). Per affrontare le criticità emerse durante l’organizzazione di un evento in presenza e garantire la permanenza, l’accessibilità e l’inclusione delle informazioni raccolte, si è cercati di adottare le seguenti strategie:

1) Digitalizzazione dei contenuti
– Riprese video: sono stati girati alcuni video durante l’evento per creare contenuti digitali accessibili online.
– Documentazione scritta: alcune informazioni sono state trascritte per creare articoli che riassumano i punti salienti delle attività svolte, pubblicati in seguito sul sito web istituzionale.

2) Piattaforme di condivisione
– Pagina dedicata all’evento sul sito web dell’istituzione: è stata creata una sezione dedicata sul sito web dove sono stati caricati i materiali del seminario (es. presentazioni).
– Social media: sono stati utilizzati i social media per promuovere i contenuti digitali e raggiungere un pubblico più ampio. Implementando queste strategie, è stato possibile superare alcune delle limitazioni legate agli eventi in presenza e garantire che la conoscenza e le informazioni siano accessibili, inclusive e permanenti, raggiungendo un pubblico più vasto e diversificato.

ICOM Learning Center – L’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano
ICOM Learning Center – La presentazione
Progetto speciale: ICOM Learning Center
ICL – La playlist delle iniziative