Guido Berlucchi

La Guido Berlucchi è l’azienda fondatrice e di riferimento della Franciacorta; qui nasce dalle esperte mani di Franco Ziliani e Guido Berlucchi nel 1961 il primo spumante metodo classico del territorio: il primo Franciacorta. Giunta quest’anno al suo sessantesimo anniversario, la cantina rappresenta oggi un brand riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di Franciacorta e di qualità, ma anche di moderna ricerca sostenibilità. Da 60 anni, innovatori di una visione.


Report di Sostenibilità

DALLA FRANCIACORTA PRENDIAMO TUTTO IL MEGLIO. MA SAPPIAMO ANCHE RESTITUIRE.
Il percorso di sostenibilità ambientale dell’azienda raggiunge quest’anno una tappa fondamentale con il primo Bilancio di Sostenibilità.
Anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, grandinate, gelate, siccità non hanno fermato la nostra idea di creare un’azienda più rispettosa di questo territorio e di chi lo vive, proteggendolo come un patrimonio non rinnovabile ed elevando in modo evidente la qualità dei vini a nome Franciacorta.
Il report analizza il percorso intrapreso in oltre 20 anni e “scansiona” le migliorie generate – sugli 85 ha. di vigneti propri e sui 450 ha. dei viticultori partner – dall’azienda pioniera e fondatrice della Franciacorta con le sue positive ricadute, dalla lotta all’impoverimento dei suoli con tecniche sperimentali di avanguardia, al contrasto al cambiamento climatico con nuovi approcci enologici e l’utilizzo di varietà indigene più appropriate quali l’Erbamat, alla riduzione del consumo di risorse. La visione della Guido Berlucchi si spinge oltre gli aspetti prettamente e direttamente legati alla produzione enologica e guarda anche alla complessità delle ricadute socio-culturali sul territorio.

Report di Sostenibilità 2019 – versione integrale 
Report di Sostenibilità 2019 – versione sintetica
Report di Sostenibilità 2019 – video di presentazione
Report di Sostenibilità 2019 – sito internet Berlucchi