Gruppo Hera

Il Gruppo Hera, nato nel 2002 dall’iniziale aggregazione di 11 aziende municipalizzate e quotato in borsa dal 2003, è una multiutility che opera in circa 311 comuni distribuiti fra Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Toscana, e fornisce servizi energetici, idrici e ambientali a oltre 4,2 milioni di cittadini.


L’impegno di Hera per la rinascita sostenibile

Quanto prodottosi a livello sociale ed economico in ragione dell’emergenza sanitaria ha reso ancora più chiaro quanto la sostenibilità – sempre più indispensabile e premiante – esiga una continua revisione dei modelli con cui le organizzazioni la perseguono. Ecco perché, a tre anni dalla sua introduzione, il framework per la creazione di valore condiviso adottato dal Gruppo Hera è stato riletto e aggiornato alla luce delle nuove sfide globali. Oggi i driver con cui Hera crea valore condiviso corrispondono ad altrettanti impegni: 1) per l’Energia, “perseguire la neutralità di carbonio”; 2) per l’Ambiente, “Rigenerare le risorse e chiudere il cerchio”; 3) per il Territorio e il mondo dell’impresa, “Abilitare la resilienza e innovare”. Parallelamente il Gruppo Hera ha anche completato il proprio allineamento alle raccomandazioni TCFD, percorso che ha consentito di migliorare ulteriormente la strategia climatica e di guardare al 2030 con sfidanti obiettivi per il raggiungimento della neutralità carbonica. Validati dalla Science Based Target initiative, tali obiettivi sono riassunti nel traguardo di una riduzione delle emissioni del 37% entro il 2030 rispetto al 2019. Nulla di tutto questo, del resto, sarebbe possibile senza un forte orientamento al purpose dell’impresa, che anima trasversalmente le tante realtà di cui si compone il Gruppo Hera e guida il lavoro quotidiano dei suoi oltre 9.000 dipendenti. Non a caso, il concetto di “Scopo” è stato introdotto nello Statuto sociale della multiutility, esplicitandone la sua intima relazione con la creazione di valore condiviso. All’orizzonte di questo impegno – nutrito di investimenti, ricerca e tanta innovazione – si stagliano tre grandi “P”, le stesse cui si richiama anche il G20 presieduto dall’Italia: Pianeta, Persone, Prosperità. Esse identificano dimensioni che entrano in relazione dinamica e circolare con il Gruppo, costituendone nello stesso tempo un obiettivo e uno strumento, cioè un obiettivo il cui progressivo coneguimento – in una logica win-win – diventa funzionale all’impresa stessa, tutelando così gli interessi di tutti gli stakeholder, a cominciare da quelli delle nuove generazioni.

Bilancio di sostenibilità 2020
La creazione di valore condiviso – Csv report
Hera per il clima
Ridurremo del 37% le emissioni al 2030