Gruppo Helvetia Italia

Il Gruppo Helvetia Italia, Rappresentanza italiana della Casa Madre Svizzera, nasce nel 1948. La grande esperienza di un gruppo internazionale, in grado di creare prodotti e servizi mirati al raggiungimento della soddisfazione del cliente, e la forte solidità patrimoniale (rating A+ di S&P con outlook positivo) fanno di Helvetia un partner altamente affidabile. Il Gruppo Helvetia in Italia distribuisce i propri prodotti Vita e Danni ai più di 1 milione di clienti che ci hanno scelto per soddisfare i loro bisogni di sicurezza, protezione e investimento, attraverso un network di quasi 500 Agenzie, oltre 200 Broker, Affinity Group e oltre 1100 sportelli bancari. – Il Gruppo Helvetia Italia opera con professionalità nel rispetto della propria tradizione. Lavorare con i propri Intermediari, al fianco del Cliente, significa garantire maggior presenza, attenzione e qualità di relazione.


Il coinvolgimento degli stakeholder

Il Gruppo Helvetia Italia promuove una cultura della sostenibilità consapevole e olistica e ritiene che la chiave del proprio successo siano le persone: solo coinvolgendole attivamente nel progetto di crescita sostenibile sarà possibile raggiungere degli obiettivi di valore. La Compagnia, quindi, riconosce come migliori rappresentanti del proprio impegno i suoi collaboratori, intermediari e clienti. Di conseguenza, il Gruppo Helvetia Italia si sta attivando per rendere identitario l’impegno verso l’ambiente dei propri stakeholder attraverso il loro coinvolgimento progressivo in iniziative per il miglioramento delle condizioni di vita della comunità interna e locale e alla tutela del territorio. Nello specifico, per i propri collaboratori, la Compagnia ha realizzato progetti dedicati alla Diversity&Inclusion, come il Manifesto dell’inclusione, che definisce i principi chiave di leadership inclusiva e valorizzazione della diversità. Nell’ambito dell’iniziativa #C’è chi dice NO! è stato realizzato un incontro con l’Arma dei Carabinieri per la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Nel progetto sono stati coinvolti anche gli intermediari come ambassador della sostenibilità, per diffondere una cultura rispettosa delle diversità e contraria a ogni forma di violenza. Nei confronti degli stakeholder esterni, inoltre, a fronte di un’indagine sul loro livello di conoscenza sui temi ESG, da un lato, sono state studiate delle attività di approfondimento, come il progetto #Sustainable News, che ha il fine di condividere articoli su tematiche ambientali, sociali e di governace. Dall’altro lato, la Compagnia ha dato voce agli agenti che si sono distinti per le iniziative sostenibili intraprese, creando il progetto Helvetia Green Team. Infine, in collaborazione con 3Bee i dipendenti e gli agenti hanno dato vita all’Oasi Helvetia dedicata alla tutela e riqualificazione dell’ambiente attraverso la piantumazione di alberi nettariferi.

La vera sfida e ambizione del Gruppo Helvetia Italia è far sì che la cultura della sostenibilità, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni compresi i temi di carattere regolamentare, si inserisca spontaneamente nella cultura aziendale e dei propri stakeholder. Da tempo la Compagnia si sta impegnando per raggiungere tal obiettivo attraverso uno specifico piano di comunicazione. Nel corso degli ultimi anni per implementare l’awareness ed engagement dei propri collaboratori sono stati pubblicati articoli sull’House Organ aziendale, organizzati eventi, diffuse newsletter e creati momenti di confronto. In particolare, sfruttando la piattaforma di condivisione interna, è stato realizzato un format di articoli detto “#Sustainable Thinking – What you need to know” per diffondere conoscenza sulla strategia, sugli obiettivi della Compagnia, e sui temi più rilevanti in ambito ESG. Allo stesso modo, è stato strutturato un piano di comunicazione e coinvolgimento progressivo per i partner, in quanto la strategia di sostenibilità, per diventare efficace, dev’essere accolta da tutta la catena del valore e prima di essere attuata dev’essere compresa. Per esempio, sono state realizzate delle azioni volte all’ampliamento delle competenze in materia ESG come la newsletter #Sustainable News. Oltre ciò, riconoscendo un gap informativo e una mancanza di consapevolezza in merito alla visione della sostenibilità della Compagnia e ai progetti che sviluppa, si è scelto di colmare questa carenza e rendere tangibile l’impegno che il Gruppo Helvetia Italia, attraverso eventi e materiali informativi. In particolare è stato realizzato un evento nell’Oasi Helvetia coinvolgendo gli agenti. L’obiettivo a monte delle varie iniziative è stato, oltre alla presentazione dei valori e dell’approccio, condividere aspettative, azioni e obiettivi, poiché il vero scopo di un programma di awareness risiede nel coinvolgimento attivo di tutti gli attori del processo, per diffondere un messaggio condiviso e raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.

Intervista a Elena Repetto: Diversity e Leadership Inclusiva
Helvetia Green Team
Be(e) Green – Visita all’Oasi Helvetia
#C’èChiDiceNO! – Evento organizzato con l’Arma dei Carabinieri di Milano