Green Light for Business

La nostra rotta verso la sostenibilità

Occorre che i giovani (i manager di domani!) capiscano che la CSR non è un obbligo, ma un vantaggio competitivo per un’azienda.

 

Green Light for Business è un’associazione no-profit fondata nel 2008 da un gruppo di studenti internazionali dell’Università Bocconi di Milano dal motto “inspiring engagement in green business”. Organizziamo eventi come seminari, tavole rotonde e workshop. Permettiamo ai giovani studenti di mettersi in contatto con esperti e professionisti della CSR. Produciamo, promuoviamo e condividiamo materiale informativo relativo alla sostenibilità.



 

Fashion Revolution: Green Trends across the Fashion Industry

Fashion Revolution è un evento organizzato dalla sezione “Eventi” di Green Light For Business, tenutosi in data 12 aprile 2018 presso l’università Bocconi. Gli ospiti Orange Fiber (startup che produce tessuti da scarti di lavorazione degli agrumi), Progetto Quid (marchio di moda etico e sostenibile), Vivienne Westwood e Patagonia hanno presentato esempi di sostenibilità nell’industria della moda. Questa sezione organizza simili conferenze, aperte a tutti gli studenti dell’università, che declinano il tema centrale della sostenibilità in diversi ambiti. La sezione “Eventi” allestisce anche la proiezione di documentari pertinenti (ad es. Before the flood), seguiti da dibattiti. La sezione “K&R” (Knowledge and Relationships) si occupa di incontri informativi per gli associati, visite ad aziende e monitora il network dei contatti. “K&R” si impegna anche per formare i propri associati sui temi della sostenibilità, in modo che possano poi metterla in pratica nel mondo del lavoro; molti (ex) associati partecipano a case studies, green competitions etc, anche esterne al mondo Bocconi. “Communication” gestisce la pagina web e i social, condivide contenuti e promuove gli eventi dell’associazione. La pagina web è pensata per essere quasi una rivista di informazione green, aperta a tutti. “Green Campus” si occupa invece di rendere l’università più ecosostenibile (ad esempio, installando distributori dell’acqua e organizza quiz on campus per testare le conoscenze degli studenti sulla CSR). Lo scopo comune a tutte le aree è crescere l’interesse degli studenti, diffondere conoscenza e stimolare la crescita del green business.