Gori

Gori è l’azienda che dal 2002 gestisce la risorsa idrica in 74 comuni della Campania, operando sull’intero ciclo industriale dell’acqua in un territorio di 900 km2 che ospita una popolazione di circa 1.400.000 abitanti. Storia e bellezza si mescolano ad alcuni degli scenari naturali più suggestivi del mondo, che Gori contribuisce a preservare attraverso azioni orientate alla tutela dell’acqua, alla salvaguardia dell’ambiente e alla creazione di valore condiviso.


 

AZIONI PER L’ACQUA – PROTEGGIAMO IL FUTURO!

Azioni per l’Acqua è un progetto che ha per obiettivo la tutela della risorsa acqua e la riduzione delle perdite idriche nei 74 comuni del Distretto Sarnese-Vesuviano. Monitoraggio delle reti di distribuzione attraverso strumenti di telecontrollo, interventi di ammodernamento e digitalizzazione delle infrastrutture, consentiranno una riduzione degli sprechi fino al 50%, con una conseguente diminuzione del 25% dei consumi energetici: risultati che rientrano anche nell’obiettivo perseguito di lotta al climate change. L’impatto considerevole dei lavori sul territorio ha reso necessaria una capillare azione comunicativa, affinché tutti ne comprendessero la necessità e gli effetti positivi per le persone e per l’ambiente. Il tema chiave “innovare formazione e comunicazione” è centrato dalla campagna nel suo ritorno ai dettami tradizionali. Al fine di raggiungere anche le fasce di popolazione con un tasso di alfabetizzazione digitale più basso, la scelta è ricaduta su una strategia di tipo visivo, che trova divulgazione durante il concreto svolgimento dei lavori. Il cantiere diventa lo strumento principe della campagna e si trasforma in un’installazione provvisoria che, oltre a non impattare sull’arredo urbano, descrive cause ed obiettivi della sua presenza. Lo studio approfondito del target e la valorizzazione degli strumenti messi in campo rappresentano gli spunti innovativi della campagna che torna ad una comunicazione diffusa e massiva, unita all’utilizzo dei nuovi media digitali. Questi ultimi trovano il loro spazio all’interno della strategia integrata nella comunicazione diretta con la cittadinanza grazie, per esempio, ai social network oppure all’invio di mail targettizzate e georeferenziate. Azioni per l’Acqua ha un’identità visiva definita: l’intera campagna è stata brandizzata con un logo ad hoc, contenente l’intero patrimonio valoriale del messaggio. Informazione, divulgazione e concretezza, al fine di avvicinare il territorio fino a coinvolgerlo nel cambiamento.

 

Sito web Gori

VIDEO – Avviati gli interventi nel comune di Marigliano

PRESENTAZIONE – Progetto comunicativo Azioni per l’Acqua