GO2- Markets

Fondata nel 2013, GO2 Markets è emersa sulla scena delle energie rinnovabili e soluzioni climatiche con un obiettivo visionario: portare efficienza, trasparenza e passione nei mercati ambientali.

La nostra missione è supportare le aziende nel loro percorso di sostenibilità ambientale: dalla rendicontazione delle emissioni di CO2 equivalenti, alle strategie climatiche, al procurement di energie rinnovabile sino alla definizione di obbiettivi net-zero e la loro implementazione attraverso market-based solutions.

La nostra visione è quella di aumentare la consapevolezza ambientale e offrire strategie e soluzioni di sostenibilità ai nostri partners e ai nostri clienti.


Come compensare le cosiddette “emissioni residuali”

Mentre le organizzazioni intensificano i loro sforzi di decarbonizzazione, diverse stanno valutando come gestire le emissioni residue di gas serra che non possono essere ridotte ulteriormente.
Innanzitutto, è fondamentale che le aziende calcolino in modo esaustivo e olistico la propria impronta di carbonio, analizzino i risultati e i principali fattori che contribuiscono alle emissioni di CO2 equivalente, e adottino misure ambiziose in linea con la scienza per ridurre le emissioni. Il passaggio alle energie rinnovabili, efficientamento energetico e in generale progetti di riduzione delle emissioni sono fondamentali e prioritari per l’attuazione di una strategia climatica allineata con gli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi.
Tuttavia, alcune emissioni potrebbero rimanere inevitabili. Queste dovrebbero essere compensate attraverso programmi di compensazione del carbonio, che vanno dall’acquisto di crediti di carbonio volontari all’investimento in progetti di compensazione del carbonio in fase iniziale. I cosiddetti CPA (Carbon Purchase Agreements) sono un nuovo strumento per mobilitare capitali privati in progetti di compensazione di alta qualità. Molti progetti di compensazione delle emissioni di carbonio necessitano di investimenti privati per essere realizzati. Le aziende possono sbloccare il pieno potenziale di questi progetti cofinanziandoli e garantendone così la bancabilità. Così come i contratti di acquisto di energia elettrica (PPA), l’idea alla base di un CPA è quella mitigare la volatilità dei prezzi per tali certificati. Nel caso dei CPAs, le parti negoziano un prezzo sui crediti di carbonio emessi dal progetto per un periodo sul medio-lungo termine. Questo tipo di accordo non solo riduce i rischi legati alle fluttuazioni dei prezzi, ma consente anche alle organizzazioni di investire in progetti in linea con la loro missione. In questo modo, le aziende possono agire sul loro impatto residuo in modo coerente con i loro valori. I CPA sono uno strumento fondamentale per re-indirizzare i finanziamenti privati verso progetti di azione per il clima che altrimenti non potrebbero essere avviati per mancanza di capitale iniziale.

Come si può garantire la qualità dei progetti di compensazione del carbonio? I progetti di compensazione del carbonio dovrebbero produrre benefici ambientali reali, in termini di rimozione e sequestro concreto di CO2 equivalente dall’atmosfera. Dovrebbero anche creare benefici comuni per le comunità locali e la biodiversità. GO2-Markets supporta le aziende nel cercare progetti il cui impatto sia in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Tra i vari co-benefici creati da questi progetti vediamo la protezione della biodiversità nelle aree del progetto, miglioramento delle condizioni delle donne nelle comunità, miglioramento della qualità dell’aria e l’accesso all’acqua potabile.
Il Net- Zero Standard, sviluppato da parte dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi), fornisce inoltre una chiara guida per incentivare la compensazione, garantendo al tempo stesso la priorità per una solida azione di riduzione delle emissioni della catena del valore.
GO2-Markets assiste le organizzazioni nel loro percorso di sostenibilità: dal calcolo delle emissioni di gas serra, all’identificazione di misure di riduzione lungo le catene del valore, fino alla compensazione delle attuali emissioni residue attraverso i nostri progetti di compensazione o per via di altri.
Ci impegniamo ad aiutare le organizzazioni a orientarsi nel mercato volontario del carbonio e a selezionare i progetti di compensazione più efficaci.

How can companies handle so-called ‘residual emissions’?