Fondazione Veronesi

Fondazione Veronesi sostiene la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori per la sua ricaduta in termini di prevenzione, diagnosi e cura e promuove campagne di educazione alla salute e corretti stili di vita. Nell’ambito della divulgazione scientifica, Fondazione Veronesi opera in stretta sinergia con le scuole, per condividere con i più giovani il valore della scienza e aiutarli a maturare una consapevolezza e una visione più possibile critica e libera.


Smogville – Fino all’ultimo respiro

Il laboratorio educativo IO VIVO SANO INQUINAMENTO E SALUTE ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e di creare consapevolezza sul rapporto tra inquinamento dell’aria e salute. Grazie all’incontro con i ragazzi, si promuovono corretti stili di vita e una cultura della prevenzione tra i più giovani, affinché ognuno sia in grado di intraprendere scelte consapevoli per la propria salute.
Il progetto si propone di costruire una relazione diretta con le classi attraverso il coinvolgimento dei ragazzi/e durante l’anno scolastico:

  • Un incontro guidato da un divulgatore scientifico sul tema dell’inquinamento dell’aria.
  • Momenti di approfondimento con il docente grazie al supporto dei materiali educativi contenenti esperimenti e attività hands-on da realizzare in autonomia con il gruppo classe, per approfondire i temi affrontati dopo l’incontro.

Il laboratorio esplora le fonti inquinanti, quali sono le sostanze inquinanti più diffuse e quali danni comportano per il nostro organismo, attraverso attività interattive, strumenti multimediali, quiz e giochi educativi.
Il laboratorio si basa sulla fruizione di webgame digitale interattivo Smogville – Fino all’ultimo respiro” dedicato all’inquinamento dell’aria, realizzato nell’a.s. 2022/23, e affiancato da un momento di approfondimento dei temi emersi con il divulgatore scientifico.

Sito web del progetto