Fondazione Italia per il dono

I territori della sostenibilità

La sostenibilità di un territorio dipende dal patrimonio relazionale, patrimonio che purtroppo la modernità sta erodendo con grande rapidità. Sin dalla preistoria la modalità più efficace per creare e coltivare le relazioni è stato il dono. La promozione del dono può ricostruire la nostra civiltà.

 

Fondazione Italia per il dono Onlus, una nuova struttura non profit capace di offrire servizi filantropici a livello nazionale e internazionale a tutti quei soggetti che vogliono dare organicità e coerenza alle loro erogazioni. La Fondazione nasce dalla volontà di diffondere anche in Italia quello che è il strumento più sofisticato ed efficace che la filantropia istituzionale abbia mai sviluppato: l’intermediazione filantropica, la quale si sta sviluppando con tassi di crescita esponenziale in tutto il mondo.

La donazione via busta paga: un efficace strumento di welfare aziendale

Il dono, prima di essere uno strumento in grado di mobilitare risorse per sostenere progetti coi quali migliorare la qualità della vita comunità, è una delle modalità più efficaci per affermare la propria umanità, sviluppare il patrimonio relazionale, vivere emozioni autentiche. Aiutare i propri collaboratori a sperimentare questa dimensione significa aiutarli a riscoprire il proprio ruolo di cittadini in grado di dare un reale contributo alla definizione e realizzazione del bene comune. La donazione via busta paga, benché ancora scarsamente utilizzata nel nostro Paese, è una modalità particolarmente interessante per i dipendenti, in quanto permette di usufruire immediatamente, senza costi né oneri aggiuntivi, dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente. Attraverso la piattaforma sviluppata da Fondazione Italia per il dono, Fondazione provinciale della comunità comasca e Fondazione della comunità del novarese è oggi possibile per le imprese offrire questa opportunità ai loro dipendenti con oneri amministrativi pressoché nulli, avendo la garanzia che gli enti che riceveranno le donazioni sono effettivamente meritevoli e potendo ricevere la documentazione su come questi ultimi hanno effettivamente utilizzato le somme ricevute. Ciò è possibile in quanto le fondazioni partner, essendo intermediari filantropici, possono, grazie alla loro specifica natura giuridica e fiscale: sostenere tutti gli enti senza scopo di lucro che perseguono finalità di utilità sociale, indipendentemente dal loro essere onlus o enti del terzo settore; gestire direttamente i rapporti con gli enti non profit, annullando gli oneri a carico dell’azienda; garantire l’azienda e i suoi dipendenti da qualsiasi contestazione da parte delle autorità vigilanti; verificare preventivamente la serietà degli enti non profit che potranno ricevere le donazioni da parte dei dipendenti; raccogliere la rendicontazione dell’utilizzo delle somme donate e metterla a disposizione di tutti gli interessati.