Fondazione Asilo Mariuccia

Fondazione Asilo Mariuccia nasce nel 1902 dall’idea di Ersilia Bronzini Majno e di un gruppo di dirigenti dell’Unione Femminile. L’idea era quella di recuperare bambine e ragazze vittime di abusi e a rischio di esclusione sociale. Oggi FAM si prende cura di donne con bambini vittime di violenza e di minori non accompagnati. La Fondazione ha accolto nelle sue strutture oltre 5.600 persone. Attraverso un attento lavoro di osservazione e sostegno, le équipes educative offrono orizzonti di rielaborazione dei gravi traumi subiti, di recupero/acquisizione delle competenze personali e dell’autostima per un rientro in autonomia nel territorio.


Integr-AZIONE: educazione al lavoro per minori stranieri non accompagnati

Il progetto Integr-AZIONE realizzato da Fondazione Asilo Mariuccia in collaborazione con Fondazione Officine dell’Acqua, fornisce a 30 minori non accompagnati, ospiti delle strutture di accoglienza dell’Alto Verbano, gli strumenti necessari per imparare a conoscere l’arte del lavoro artigianale e le basi della carpenteria navale, disciplina antica e profondamente radicata nel territorio lacustre del Verbano. Il laboratorio di educazione al lavoro rappresenta per i ragazzi un percorso di crescita e d’inserimento lavorativo ed un’occasione d’incontro con le eccellenze del territorio, che arricchisce i ragazzi ben oltre il semplice apprendimento delle competenze lavorative. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di comprendere le regole di un cantiere e capire quali sono le competenze trasversali utilizzabili all’interno di ciascuna professione lavorativa. Inoltre è stata svolta una formazione sulla sicurezza sul lavoro e un bilancio di competenze con l’obiettivo di favorire l’orientamento al mondo del lavoro. L’intento è di gettare le basi per favorire l’integrazione sociale e il raggiungimento di un’autonomia lavorativa per il loro futuro. Ogni ragazzo ha fruito di 70 ore di corso, nessuna assenza è stata registrata durante il primo ciclo di formazione a dimostrazione dell’entusiasmo con cui i minori non accompagnati si sono avvicinati a questa formazione. Alcuni artigiani della zona hanno individuato dei potenziali talenti a cui poter offrire dei tirocini, questo a dimostrazione che la strada è quella giusta. Il progetto prosegue nella seconda metà del 2024 con altri cicli di formazione.

In termini cronologici sono tre le principali aree di complessità del progetto.
1) Il progetto è stato proposto all’interno dei finanziamenti di 8 x 1000 dell’IRPEF a diretta gestione dello Stato. Questo genere di progetti richiede una predisposizione molto accurata della documentazione e tempi di risposta e validazione medio/lunghi per l’erogazione del finanziamento. Il progetto è stato accolto proprio per l’accuratezza delle procedure seguite e la qualità della documentazione fornita.
2) La narrazione che vede i minori stranieri non accompagnati come portatori di problemi o come poco coinvolti dal tema lavoro, è stata una barriera superata attraverso un percorso di progressivo avvicinamento e di accompagnamento dei ragazzi da parte del personale educativo qualificato, che svolge quotidianamente un lavoro di mediazione con le comunità locali. Inoltre l’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi è stato tale da abbattere progressivamente qualsiasi resistenza.
3) Un’altra difficoltà è legata al territorio frammentato tra tanti comuni nella zona di Varese e dell’Alto Verbano, quindi i tempi di trasferimento interni si prospettavano lunghi e complessi anche per l’assenza di collegamenti diretti. La criticità è stata superata grazie al coinvolgimento di educatori per l’accompagnamento dei ragazzi al laboratorio, attraverso i mezzi propri delle comunità e anche grazie alla disponibilità della Fondazione Officine dell’acqua, la quale ha messo a disposizione la propria sede per la totalità delle attività laboratoriali semplificando i tragitti dalle comunità alla sede della formazione.

Integr-AZIONE
Fondazione Asilo Mariuccia sito
Fondazione Asilo Mariuccia video istituzionale