Ferrovie dello Stato Italiane

 

 

 

 

Il Gruppo FS Italiane, attivo in Italia e all’estero, realizza e gestisce opere e servizi nel  trasporto ferroviario, stradale e autostradale, passeggeri e merci e nel trasporto pubblico su gomma. Le attività vengono svolte principalmente, non esclusivamente, attraverso società partecipate. Il Gruppo è organizzato in quattro settori che caratterizzano il suo business: trasporto, infrastruttura, servizi immobiliari, altri servizi. Nel 2020 FS si conferma primo gruppo industriale  in Italia con circa 9 miliardi di euro per investimenti tecnici.





Treni covid free, le misure per viaggiare (e lavorare) in sicurezza

L’emergenza sanitaria a seguito della diffusione del virus Covid-19 ha avuto un forte impatto sulla mobilità del Paese. Tuttavia Il Gruppo FS Italiane non si è mai fermato, fin dall’inizio della crisi pandemica, connettendo e muovendo il Paese tutti i giorni, passeggeri e merci, garantendo alle persone ambienti sicuri e servizi all’altezza dei loro bisogni e fornendo ai dipendenti gli strumenti necessari per lavorare sempre meglio, anche da remoto, in sicurezza. Contando su una organizzazione operativa sicura per i dipendenti e per i viaggiatori.
Da aprile 2021 sono partiti i treni covid free: due collegamenti al giorno tra Roma e Milano sui quali accedono solo passeggeri negativi al Covid-19, con possibilità di tampone gratuito da fare il giorno stesso della partenza, una volta arrivati in stazione. Il treno covid free è una delle iniziative per consentire il viaggio in sicurezza: azioni di tutela sono state intraprese all’interno degli spazi in stazione e su tutti i mezzi di trasporto del Gruppo che hanno incontrato il consenso e la collaborazione dei viaggiatori. Interventi particolari sono stati dedicati alla pulizia e sanificazione degli impianti di climatizzazione dei treni e bus, con sistemi di prenotazione e sistemi automatizzati per garantire il distanziamento. Nel corso del 2020, Trenitalia ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione della Prevenzione e Controllo delle infezioni proposta dall’Organismo di Certificazione Rina SpA secondo il documento normativo “Biosafety Trust Certification”. Sostenibilità e sociale: a confermare il costante impegno del Gruppo a favore della sicurezza sanitaria delle persone è possibile fare tamponi gratuiti rapidi antigenici nelle principali stazioni d’Italia.
3 obiettivi per il futuro:
– per l’ambiente: raggiungere la carbon neutrality al 2050;
– per le persone: diventare il best in class europeo per la sicurezza;
– per la collettività: incrementare lo shift modale a favore della mobilità collettiva, condivisa e dolce del 5% al 2030, del 15% al 2050.

FS Ripartiamoinsieme