Ferrovie dello Stato Italiane

Il Gruppo FS Italiane – principale player del trasporto in Italia – è il primo Gruppo industriale nazionale per investimenti in Italia. Nel 2019 hanno superato gli 8 miliardi di euro: il 96% sul territorio nazionale, con oltre 6 miliardi in infrastrutture ferroviarie e autostradali. Il Piano industriale 2019-2023 prevede 58 miliardi di investimenti per promuovere un nuovo modello di sviluppo e incentivare la sostenibilità ambientale, favorendo lo shift modale dalla gomma al treno. I risultati del Piano si inseriscono nell’orizzonte del Green New Deal della Commissione europea per contribuire al raggiungimento di sei dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: migliorare la sostenibilità delle infrastrutture; promuovere l’innovazione e l’industrializzazione; rendere le città inclusive, sicure, durature; combattere il cambiamento climatico; incentivare la crescita economica e l’occupazione; rafforzare le partnership a livello mondiale per sostenere lo sviluppo sostenibile. Nel 2019 i ricavi operativi di FS Italiane hanno raggiunto i 12,4 miliardi di euro con un EBITDA di 2,6 miliardi, un EBIT di 829 milioni di euro e un risultato netto di 584 milioni. Tutto ciò con l’obiettivo delle persone sempre al centro delle scelte del Gruppo.


 

Women in Motion (WIM)

Stakeholder: dipendenti

WIM è la campagna FS di sensibilizzazione per promuovere la carriera delle donne nelle aree tecniche e in quei settori ancora ad appannaggio maschile. Il progetto nasce per promuovere le materie STEM presso le giovani studentesse, abbattendo gli stereotipi di genere. Le competenze di cui il Gruppo FS ha bisogno oggi sono possedute principalmente dagli uomini (solo il 20% delle laureate in discipline tecniche sono donne, solo il 10% delle diplomate in scuole tecniche sono donne). Questo genera dati sulla presenza femminile nel Gruppo insoddisfacenti: le donne sono solo il 17% overall, dato che scende al 2,8% nella manutenzione e all’1,2% tra i macchinisti. Il progetto è partito con una domanda: perché le ragazze non scelgono percorsi di studi tecnici? Oggi in Italia sono ancora forti stereotipi di genere che tengono le donne lontane da alcuni tipi di carriere; inoltre, il modello educativo Italiano è molto spostato sulla dimensione teorica più che pratica, e i giovani entrano in contatto con il mondo del lavoro troppo tardi, quando ormai le scelte “fondamentali” sono fatte. Il progetto “Women in Motion” lavora per invertire questo trend: l’obiettivo non è convincere ad abbandonare le proprie passioni ma solo essere certi che le ragazze scelgano con più consapevolezza. Il Gruppo FS, con il supporto di 100 Mentor, colleghe impiegate nelle aree tecniche, incontrare le studentesse di tutta Italia, dalle scuole elementari, medie e superiori fino alle Università, per raccontare i mestieri tecnici della Ferrovia, informare sulle relative prospettive lavorative e fornire loro, grazie al role modeling al femminile, gli strumenti necessari per fare scelte consapevoli ed esprimere al meglio il proprio talento. Ad oggi abbiamo incontrato 105 scuole in 53 comuni per un tot. di 15.000 studenti; 10 progetti PCTO (o ASL); un evento istituzionale con 350 pp; con il supporto di altre 10 aziende, abbiamo accompagnato 20 ragazze in viaggio per 8 siti dell’eccellenza tecnica italiana.

Sito WIM
Facebook WIM 
Video spot Youtube
Viaggio Girls in motion Youtube