Fairtrade Italia

Fairtrade Italia rappresenta il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE a garanzia del controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura. Supporta le aziende nell’approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner.


Il rispetto dei diritti umani al centro

Il 2020 ha rappresentato per il nostro ecosistema un’occasione importante di condivisione e di rafforzamento delle nostre reti in tutto il mondo. Fin dall’inizio della pandemia, l’attivazione del Premio Fairtrade ha permesso ai produttori di intervenire per far fronte all’emergenza sanitaria, acquistando materiale, facendo prevenzione nelle comunità, adeguando gli impianti di lavorazione alle nuove misure, ma anche distribuendo acqua e dispositivi di sicurezza. La nostra azione accanto alle comunità è stata rafforzata grazie ai fondi di soccorso Fairtrade per Covid-19 stanziati a partire da maggio 2020 e tuttora attivi.
Ne hanno beneficiato 904 organizzazioni di produttori agricoli in 57 Paesi raggiungendo 541.567 agricoltori e lavoratori. In America Latina e nei Caraibi sono state aiutate 294 organizzazioni: in Africa 337; in Asia e Pacifico 273. Dei 3,8 milioni di euro di Fondi, l’89% sono stati destinati direttamente ai produttori. A novembre 2020 Fairtrade International ha annunciato alcune partnership che hanno assicurato l’arrivo di altri 12 milioni di euro. I Network dei produttori sono impegnati nella revisione e nella pianificazione dell’utilizzo dei fondi di soccorso e di resilienza.Il nuovo piano strategico di Fairtrade International guarda ad alcuni aspetti chiave sulla vita e il futuro non solo delle comunità che ne fanno parte ma anche di un’agricoltura sostenibile che garantisca un reddito dignitoso alle famiglie. In primo piano il rispetto dei diritti umani, messi al centro dell’azione di Fairtrade sia nelle azioni di advocacy che nei processi di revisione degli Standard.
Le emergenze dei produttori agricoli sono cambiamento climatico e reddito dignitoso: ad esse si cercherà di far fronte anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie e lo sviluppo di pratiche colturali improntate a rafforzare la resilienza e l’adattabilità. Fairtrade Internationalsta inoltre lavorando per assicurare a tutti i produttori agricoli e ai lavoratori un reddito e un salario dignitosi, parametrati al costo della vita nei diversi Paesi in cui opera.

Annual Report Fairtrade Italia 2020
Uso dei fondi per il soccorso e la resilienza dei produttori
I redditi dei coltivatori di cacao Fairtrade sono aumentati
Italia Zuccheri investe nella filiera del Malawi certificata Fairtrade