Fairtrade Italia

I territori della sostenibilità

Per Fairtrade il territorio della sostenibilità è tutto il mondo. L’approccio di Fairtrade è globale e mette insieme produttori, aziende e consumatori dei due emisferi in un lavoro comune per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio posti dall’ONU.

 

Fairtrade Italia è il consorzio che concede in sublicenza il marchio Fairtrade alle aziende che rispettano gli Standard messi a punto da Fairtrade International. Alle aziende, Fairtrade assicura filiere che rispettano i tre pilastri della sostenibilità, sociale, economica e ambientale per i principali prodotti agricoli dei Paesi in via di sviluppo: cacao, caffè, zucchero, frutta tropicale e molti altri.





Monitoring Evaluation and Learning Programme

Fairtrade International ha un proprio programma di monitoraggio e valutazione (MEL – Monitoring, Evaluation and Learning) dell’impatto che la certificazione Fairtrade ha sugli agricoltori e i lavoratori dei Paesi in via di sviluppo, guidato da una gruppo di lavoro di esperti. Tramite i dati raccolti dal MEL e la collaborazione con istituti di ricerca esterni, siamo in grado di misurare quanto e come l’applicazione degli standard Fairtrade ha effetto sulle vite e sul lavoro degli agricoltori e delle loro comunità. Ogni anno il MEL pubblica un report chiamato “Monitoring the scope and benefits of Fairtrade”, con i dati aggregati sui  produttori Fairtrade e l’uso del Premio. È stato inoltre recentemente pubblicato un report compilato dall’istituto di ricerca francese LISIS, che ha analizzato i dati sul Premio Fairtrade  e ha approfondito la situazione di 5 organizzazioni di produttori certificati attraverso visite in loco, interviste e corsi di formazione con il management delle organizzazioni, i contadini e i lavoratori. In generale Fairtrade commissiona da due a tre ricerche e studi ogni anno, facendo in modo che i principali prodotti delle filiere Fairtrade (cacao, caffè, banane) siano oggetto di valutazione almeno ogni tre anni. Questo tipo di studi verrà implementato in futuro, per una misurazione sempre più precisa dell’impatto della certificazione sulle organizzazioni e le comunità dei produttori. È un investimento importante per Fairtrade, anche nell’ottica di fornire alle aziende dati puntuali, seppur aggregati, per i propri report di CSR.

Report di attività annuali di Fairtrade Italia
Monitoring the scope and benefits of Fairtrade – 9th edition
Video “Cos’è Fairtrade?”