Fairtrade

La nostra rotta verso la sostenibilità

Il commercio equo mette al centro della relazione commerciale la dignità dell’uomo e il rispetto per l’ambiente. Ma non può realizzarsi senza la partecipazione di imprese responsabili.

 

Fairtrade Italia è il consorzio che concede in sublicenza il marchio Fairtrade alle aziende che rispettano gli Standard messi a punto da Fairtrade International. Alle aziende, Fairtrade assicura filiere che rispettano i tre pilastri della sostenibilità, sociale, economica e ambientale nelle principali filiere agricole dei Paesi in via di sviluppo: cacao, caffè, zucchero, frutta tropicale e molti altri.





Nuove opportunità di acquisto di materie prime sostenibili

L’aspirazione del sistema Fairtrade è trasformare il commercio globale promuovendo condizioni di scambio più eque, in modo che tutti i produttori di materie prime possano vivere e lavorare in modo sicuro e sostenibile, realizzare le proprie potenzialità e decidere del proprio futuro. Per realizzare questo obiettivo è vitale che gli agricoltori abbiamo più opportunità per accedere al mercato Fairtrade e ai suoi benefici, come il Prezzo Minimo e il Premio Fairtrade. Con questo obiettivo Fairtrade ha esteso il suo Fairtrade Sourcing Program (FSP) a quasi tutte le materie prime per cui esiste uno standard. Rinominato FSI – Fairtrade Sourcing Ingredient, il modello, che già ha dimostrato un grande successo con il suo focus iniziale su cacao, zucchero e cotone, è ora applicabile a tutte le altre commodity certificabili, esclusi caffè e banane. Lo scopo di FSI è quello di coinvolgere le aziende con la possibilità di approvvigionarsi di una o più materie prime certificate Fairtrade, da utilizzare insieme a ingredienti non certificati all’interno di prodotti composti in linee specifiche o nell’intera produzione, aumentando in maniera sostanziale i volumi di vendita e quindi l’impatto sui produttori. Alle aziende che adottano questo modello è richiesto di impegnarsi per più anni, acquistando quantità crescenti di prodotto. Per comunicare questo impegno, allo storico marchio di certificazione Fairtrade è stato affiancato un marchio di ingrediente da utilizzare sul packaging.

Report di attività 2017

Video “Cos’è Fairtrade?”