FacilitaLab

Come facilitatrice, coach e trainer accompagno organizzazioni in processi di trasformazione. Grazie a metodologie collaborative e partecipative aiuto le imprese nel promuovere la creatività, l’auto-organizzazione e lo sviluppo di prodotti o processi innovativi, nelle fasi di co-ideazione, co-operazione e co-progettazione. I miei focus sono la Co-Creazione, la Self Leadership, la Self Organization. Come consulente per l’Economia del Bene Comune accompagno organizzazioni e aziende nella redazione del Bilancio del Bene Comune. Ho creato FacilitaLab, lavoro come libera professionista, in sinergia con diverse realtà.


Sostenibilità organizzativa

Stakeholder: clienti e comunità

Quando si parla di sostenibilità ci si riferisce molto spesso alla dimensione ecologica. In realtà la sostenibilità è un cambio di paradigma a 360°, rappresenta uno stimolo a cambiare il proprio modo di fare impresa. Nel facilitare processi di trasformazione nelle organizzazioni emergono molte domande legate a ciò che sta dietro le azioni, allo scopo, al perché, ai valori, alla cultura organizzativa, al modo di stare e decidere insieme. Affinché un’organizzazione sia davvero sostenibile anche dal punto di vista organizzativo occorre mettere a fuoco la dimensione del “purpose”, quale contributo l’organizzazione vuole dare per un impatto positivo nel mondo. Nel modello dell’Economia del Bene Comune, che propongo alle organizzazioni, ci sono quattro valori che possiamo mettere a fuoco: la sostenibilità ecologica, la giustizia e solidarietà, la dignità umana, la trasparenza e codecisione. Quest’ultimo valore è quello che ci permette di indagare quanto è sostenibile l’impresa dal punto di vista organizzativo: le azioni e i processi vengono resi trasparenti? Come si prendono le decisioni in azienda? Quando e come vengono coinvolti gli stakeholder (i fornitori, i finanziatori, i collaboratori, i clienti, la comunità) nei processi decisionali? Molte organizzazioni hanno già implementato modelli di governance partecipata, con una leadership distribuita. Si tratta di processi che pongono domande radicali: sul potere, la leadership, i ruoli, la motivazione, la perfomance…  È un viaggio che l’organizzazione intraprende alla ricerca di sé e dell’impatto che vuole portare nel mondo. In un mondo complesso occorre procedere per piccoli passi, a cicli brevi, con un forte orientamento rappresentato dal purpose che ci stimola continuamente. Un viaggio che diventa quasi più importante della meta.

Sostenibilità organizzativa: purpose, trasparenza, codecisione