ETICAE – Stewardship in Action

 

 

 

 

ETICAE-Stewardship in Action è una società cooperativa di professionisti esperti in sostenibilità, etica d’impresa e valutazione d’impatto sociale. Si contraddistingue nel panorama nazionale per essere la prima società italiana ad offrire servizi di consulenza e formazione sulla stewardship, strategia internazionale per la gestione responsabile delle risorse e dei beni comuni.




Anti-social Car

Dall’incontro tra ETICAE-Stewardship in Action (sostenibilità ed etica d’impresa) e Viola Pantano (artista e performer) nasce il progetto Anti-Social Car.Anti – Social Car è un esercizio di sostenibilità sociale e ambientale in chiave artistica e culturale. Le automobili, è noto a tutti, sono una delle principali cause di inquinamento atmosferico, lo sono tutte! Eccetto Anti-Social Car: è il frutto del riuso e riciclo di auto e lamiere da autodemolizione, è verniciata con pittura anti-smog, è senza consumi, promuove la cultura dell’inclusione sociale, valorizza l’identità del luogo e della comunità locale, coinvolge le parti interessate… in sintesi, Anti- Social Car incarna tutte le dimensioni della sostenibilità: è un’auto etica. L’opera monumentale che sarà inaugurata a dicembre 2021 ed esposta presso la Villa Comunale di Frosinone per 10 anni, nasce dalla collaborazione di ETICAE-Stewardship in Action con l’artista e performer Viola Pantano e con Ada Advisor e Qwatz, piattaforma di arte contemporanea.
Il progetto Anti-social Car, che vanta numerosi partner del territorio e non solo, è vincitore del bando Lazio Contemporaneo promosso dalla Regione Lazio ed ha origine negli interrogativi che durante il primo anno di pandemia ha investito tutti: per quanto tempo faremo caso alle distanze? Quanto la pratica del distanziamento sociale influirà sui nostri comportamenti e sulle nostre visioni e sui trasporti? La tensione tra diffidenza sociale e bisogno di comunità sono alla base del concept proposto da “Anti-social car”: un invito alla riflessione sul tema del distanziamento sociale, del crescente e diffuso sentimento di solitudine, della sempre meno scontata inclusione sociale e della nascita di nuove forme di discriminazione a seguito del Covid-19. Così “Anti-social Car” si configura come un’automobile futuristica “anti sociale” dove ogni passeggero ha la sua cabina monoposto.
L’Anti-social car sarà la prima FIAT PANDA Anti- social, realizzata per rispettare il distanziamento sociale e con materiali di riciclo, a basso impatto ambientale, fortemente radicata nella storia del territorio e partecipata dagli stakeholder. La scelta dell’auto non è casuale. Il marchio FIAT per quasi un cinquantennio ha dato lavoro a generazioni di abitanti della provincia di Frosinone ed il modello di auto FIAT Panda, anche per la sua versatilità, è da sempre uno dei più venduti. L’auto avrà anche la funzione di depurare l’aria, grazie all’utilizzo sulla sua carrozzeria della rivoluzionaria vernice AirLite con caratteristiche mangia smog e anti-inquinamento. L’opera è un progetto d’arte partecipata e sostenibile a partire dalla sua realizzazione: la comunità, infatti, potrà scegliere il colore della vernice attraverso una survey online e gli alunni dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone contribuiranno a realizzare l’opera supportandol’artista. L’opera sarà dotata di una colonnina di presentazione che, per mezzo di un QRCode consentirà di navigare su contenuti dedicati al messaggio ed alla realizzazione dell’installazione. Una survey online permetterà di valutare la percezione dell’impatto dell’opera da parte del pubblico.
Durante l’evento di presentazione sarà facilitata un’attività di stakeholder engagement per sensibilizzare alle nuove forme di discriminazione post Covid.

Video – Anti-social Car Work in progress