Etica Sgr

Etica Sgr è una società italiana 100% specializzata in fondi comuni sostenibili e responsabili. Nasce nel 2000 con la convinzione che selezionare gli emittenti (imprese e Stati) anche da un punto di vista ambientale, sociale e di governance offra potenzialmente valore aggiunto anche sul piano dei rendimenti.
Scopri di più: www.eticasgr.com/chi-siamo


 

Report d’Impatto

La gestione degli effetti della pandemia è stata così impattante che la questione è diventata uno dei temi della nostra attività di engagement con le aziende, ovvero del dialogo con il management delle imprese e dell’azionariato attivo (l’esercizio dei diritti di voto derivante dalla partecipazione al capitale azionario delle imprese in cui investono i fondi). Per fare qualche esempio seguiamo con attenzione le aziende del settore farmaceutico in relazione alla condivisione di dati e brevetti per favorire l’accesso ai vaccini anche nei Paesi in via di sviluppo. Oppure, nel settore dell’abbigliamento, intendiamo dialogare con le aziende affinché diano priorità alla sicurezza sul lavoro e non penalizzino quei fornitori in Paesi che sono in ritardo a causa della pandemia di coronavirus. Nel corso del 2020 abbiamo dialogato con oltre 200 società internazionali, rivolgendo ai manager quasi 700 domande su tematiche ESG. Inoltre abbiamo partecipato alle assemblee di 45 società, votando più di 500 punti all’ordine del giorno. Come sapete i nostri fondi etici si pongo l’obiettivo di ottenere risultati finanziari e la creazione di impatto ambientale, sociale e di governance. Il nostro Report di impatto si pone l’obiettivo di misurare l’impatto dell’attività di selezione dei titoli che compongono i portafogli dei fondi rispetto al mercato di riferimento o benchmark (MSCI World index in euro) e dell’attività di engagement – nello specifico del dialogo – realizzata con le aziende in cui investono i fondi. La misurazione avviene utilizzando indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs).
Ecco alcuni risultati.
Ambiente – nei portafogli dei fondi di Etica Sgr le società che hanno definito obiettivi allineati all’accordo di Parigi (Science-Based Targets) sono il +133% in più rispetto al mercato di riferimento (MSCI World), le imprese che si impegnano a ridurre l’utilizzo d’acqua e massimizzare l’efficienza idrica negli impianti sono il 36% in più rispetto al benchmark e ancora quelle che sviluppano iniziative per la tutela della biodiversità sono il 32% in più. Per l’attività di engagement con le aziende le richieste su questo tema sono state quasi 200, di cui il 35% ha avuto risposte soddisfacenti.
Sociale – le società presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr con politiche per prevenire il lavoro minorile sono il 43% in più sempre rispetto al mercato di riferimento, il 36% in più sviluppa iniziative per ridurre il rischio sociale nella catena di fornitura e il 30% in più adotta politiche formali sul rispetto dei diritti umani dei propri interlocutori. Per l’attività di engagement con le aziende le richieste presentate su questo tema sono state oltre 200 con un tasso di risposte pienamente positive del 29%.
Governance – le società con un comitato di sostenibilità in seno al Consiglio di Amministrazione sono il 32% in più, quelle la cui politica di remunerazione variabile è legata anche a obiettivi ESG sono il 26% in più e le imprese con una presenza femminile in ruoli dirigenziali uguale o superiore al 20% sono l’8% in più.Per l’attività di engagement con le aziende le richieste presentate da Etica Sgr hanno superato le 350 con un tasso di risposte soddisfacenti del 25%.

Report d’Impatto