ESGnext

ESGnext è una start-up innovativa che opera nel campo dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo di ESGnext è supportare le aziende durante il processo di avvicinamento alla sostenibilità per guidarle nella definizione delle strategie fino alla pubblicazione del bilancio di sostenibilità. I servizi offerti per raggiungere questo obiettivo sono: formazione, consulenza, comunicazione e, grazie al software Elyze, analisi, gestione, monitoraggio e rappresentazione dei dati di sostenibilità.

 

Elize: il software di analisi e rappresentazione dei dati ESG

La sostenibilità è ormai parte integrante delle strategie di business delle imprese: sempre più aziende si stanno impegnando concretamente per ridurre l’impatto ambientale e sociale delle proprie attività. Affrontare questa sfida non è semplice e, spesso, per definire strategie efficaci per un futuro sostenibile, le imprese si trovano a dover gestire una grande quantità di informazioni e di dati.
In questo contesto, la digitalizzazione della sostenibilità diventa più facile grazie a Elyze, il software implementato da ESGnext, in grado di gestire, monitorare e rappresentare i dati ESG in modo dinamico e interattivo. Elyze è un software installabile On Premise o disponibile In Cloud sia in tecnologia SAP che Microsoft. Si tratta di un applicativo multitenant che permette di raccogliere i dati ESG in un unico database. Attualmente si basa sui GRI, ma si aggiornerà agli ESRS nel momento in cui EFRAG ne pubblicherà la versione definitiva. La reportistica interattiva di Elyze consente la visualizzazione dinamica dei dati ESG e il monitoraggio degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Grazie a Elyze i dati vengono rappresentati in modo efficace e fruibile attraverso una reportistica altamente comunicativa che facilita la redazione del bilancio di sostenibilità.
Elyze non è solo uno strumento tecnologico ma rappresenta un approccio innovativo alla sostenibilità. Per adattarsi al cambiamento è necessario che ogni impresa si impegni attivamente nella definizione di strategie sostenibili e si avvalga di strumenti come Elyze per dimostrare e monitorare concretamente i propri obiettivi.
L’utilizzo di Elyze rappresenta un passo importante per le aziende che necessitano di una guida per occuparsi di sostenibilità. In questo senso, l’approccio di Elyze alla sostenibilità è condiviso: valorizza la collaborazione tra i diversi utenti per raccogliere i dati e porsi degli obiettivi sfidanti per essere un’impresa sempre più sostenibile.

Brochure Elize
Brochure ESGnext
Sito ESGnext