Eridania

Eridania Italia, leader della dolcificazione in Italia, si occupa della commercializzazione di zucchero e dolcificanti, sia per il canale retail che per il canale industriale. Forte di una storia lunga più di 120 anni, Eridania si è sempre contraddistinta per la sua capacità di identificare i nuovi bisogni emergenti dei consumatori, innovando e valorizzando il brand lungo tutte le fasi di distribuzione e commercializzazione del proprio portafoglio prodotti.


IL FUTURO CHIEDE DOLCEZZA

Fin dal 2013, la sostenibilità – perseguita dal punto di vista ambientale, produttivo, sociale e d’impresa – rappresenta una delle linee guida dello sviluppo di Eridania ed è oggi ancora più centrale nella sua strategia aziendale. Dallo scorso anno, l’azienda ha dato vita al progetto “Il futuro chiede dolcezza”, che racchiude in un unico concept tutti gli sforzi condotti in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di attenzione alla salute delle persone. Lo scorso anno, il progetto ha visto nascere i “pack parlanti” – a cui si aggiungeranno presto le bustine di zucchero in edizione limitata con suggerimenti di comportamenti virtuosi – che raccontano i miglioramenti in termini di produzione, trasporto e risorse utilizzate per lo zucchero Classico Eridania (in particolare -35% di emissioni di CO2 negli ultimi 7 anni, una riduzione del consumo di acqua pari a 500 piscine olimpioniche all’anno, l’utilizzo di energia 100% da fonti rinnovabili per il centro di confezionamento di Russi), la certificazione di sostenibilità EPD, il consolidamento di realtà già esistenti come il sistema di trasporto unico – su rotaia – che consente di abbattere drasticamente le emissioni di CO2. Accanto alle iniziative di sostenibilità ambientale, si annoverano poi quelle di sostenibilità sociale, condotte in sinergia con importanti realtà rappresentative del Terzo Settore. Tra queste la partnership pluriennale con Croce Rossa Italiana con l’obiettivo di offrire sostegno alle persone in difficoltà socio-economica e nuclei familiari fragili, anche attraverso la donazione di pasti caldi. Le iniziative dedicate al tema del consumo responsabile, includono la rinnovata collaborazione con la Fondazione ADI, nonché le attività formative “A scuole di Dolcezza”, portate avanti nelle scuole primarie in tutta Italia.

 

Pagina Web Il futuro Chiede Dolcezza

Video il futuro Chiede Dolcezza