Enel

Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è la più grande utility europea per EBITDA ordinario [1].[1] Dati dell’esercizio 2023. Non sono inclusi operatori di proprietà interamente pubblica.


Volontariato aziendale Enel

Per il nostro Gruppo la sostenibilità ha una declinazione anche sociale: mettiamo al centro le persone facendo leva su motivazione, senso di responsabilità, partecipazione attiva e sull’approccio imprenditoriale dei singoli. Il nostro impegno si concretizza anche attraverso il Volontariato aziendale, il programma con cui coinvolgiamo le nostre persone in numerosi progetti in grado di creare valore condiviso con le comunità e il territorio, e che in questo senso rappresenta una leva fondamentale di sostenibilità. I nostri colleghi possono usufruire di una giornata all’anno di permesso regolarmente retribuito per partecipare ad attività volte a promuovere la tutela ambientale e a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, in collaborazione con realtà del terzo settore. I risultati sono incoraggianti: nel 2023 quasi 1.000 colleghi in tutta Italia hanno preso parte a giornate di volontariato, ricavandone momenti di crescita professionale e personale, e rendendo tangibile la nostra strategia per uno sviluppo che deve essere sostenibile, ma anche equo e condiviso, dove nessuno viene lasciato indietro. Il volontariato favorisce il senso di appartenenza, lo sviluppo del lavoro di team e la condivisione di esperienze e competenze tra colleghi. L’impegno e la volontà di ciascun collega sono a servizio delle persone più fragili o dei propri territori, in prima linea per campagne come quella contro la solitudine, la povertà alimentare ed educativa, senza tralasciare quella per il clima e per l’ambiente. Inoltre, a valle dell’esperienza, il Volontario ottiene dall’azienda un apposito riconoscimento, nel proprio profilo professionale, come distintivo per il suo impegno.

Per coinvolgere attivamente i dipendenti nella selezione dei progetti di volontariato più allineati con i nostri valori, abbiamo creato uno spazio dedicato alle proposte da parte loro di iniziative da inserire nel programma di Volontariato aziendale, da svolgere soprattutto nelle realtà locali e dove siamo presenti con i nostri asset. Considerato che il volontario Enel ha la possibilità di scegliere la data ed il progetto a cui candidarsi, una delle sfide organizzative da affrontare riguarda la necessità di fornire un’adeguata informazione ai colleghi sulle competenze sia soft che hard che meglio rispondono all’attività da svolgere; se i colleghi non hanno ben chiaro l’impegno che dovranno affrontare, potrebbero partecipare alle varie iniziative non avendo le competenze necessarie per contribuire efficacemente all’attività di volontariato proposta e questo può creare un senso di frustrazione ed inadeguatezza. Come soluzione abbiamo inserito nella descrizione dell’iniziativa anche un focus sulle attitudini richieste, avviando un percorso di consapevolezza tra i colleghi, che potranno valorizzare le loro migliori qualità e metterle a servizio dei beneficiari e della comunità. È molto complesso in quest’ambito anche misurare l’effettivo impatto, sia esterno che interno, delle attività di volontariato aziendale; per questo abbiamo avviato un percorso, insieme alle Associazioni partner, per sviluppare metriche chiare e strumenti di valutazione per monitorare e rendicontare l’efficacia e l’impatto delle iniziative in cui ci impegniamo, che hanno natura molto diversa tra loro.

Sostenibilità e solidarietà si incontrano con il volontariato aziendale