Emil Banca

Emil Banca, banca di Credito Cooperativo, promuove il benessere delle comunità locali, migliorando condizioni morali, culturali ed economiche. Favorisce la cooperazione, il risparmio, la previdenza e la coesione sociale. Agisce come intermediario creditizio e impresa sociale, mirando al benessere dei soci e allo sviluppo territoriale. Collabora attivamente con enti pubblici, istituzioni private e associazioni per creare valore condiviso sul territorio e favorire lo sviluppo economico locale, specie nelle aree più svantaggiate.


Il piano triennale di sostenibilità di Emil Banca

Per perseguire gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo dati è necessario che questi siano concretamente integrati e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione: partendo da questa convinzione, la nostra Bcc si è quindi dotata di un sistema di governo e gestione della sostenibilità volto a promuovere il coinvolgimento attivo e lo sviluppo della cultura e delle competenze di amministratori, dirigenti, manager e dipendenti tutti. Il Comitato per la sostenibilità ha fornito gli indirizzi per attivare un percorso di sviluppo pluriennale di cui la prima tappa è rappresentata dall’elaborazione di un Piano di sostenibilità per il triennio 2022-2024, che costituisce un quadro unitario degli impegni e degli obiettivi della Banca nella prospettiva della sostenibilità. Il Piano è stato aggiornato a maggio 2023.
Un obiettivo prioritario del progetto è stato quello di attivare un processo articolato di analisi e valutazione capace, da un lato, di riconoscere, sistematizzare e programmare i numerosi «elementi di sostenibilità» già in corso e, dall’altro lato, di individuare gli aspetti che richiedono interventi di cambiamento e sviluppo, anche per quanto riguarda le competenze del personale.
In maniera sinergica rispetto al Piano strategico, la nostra Banca ha così definito il proprio Piano di sostenibilità declinato in obiettivi puntuali su un orizzonte temporale triennale. Si tratta di un documento formale in cui la nostra Bcc si impegna concretamente nei temi della sostenibilità. All’interno del piano, infatti, vengono definiti gli impegni generali e specifici assunti per ciascuno di questi, con un’indicazione chiara della tempistica di realizzazione.
Nel Rapporto Sociale 2023 di Emil Banca, che viene redatto in occasione dell’Assemblea dei Soci 2024 e pubblicato sul sito web, viene fornita una rendicontazione sull’attuazione delle principali previsioni del Piano di sostenibilità nel corso del 2023.

Nel triennio il piano è stato oggetto di revisione,  tenuto conto del contesto in divenire, degli aggiornamenti normativi e delle indicazioni della Capogruppo. È stata necessaria anche una revisione degli indicatori per renderli monitorabili in maniera più efficace. Da segnalare che il 2023, secondo anno di attuazione del Piano di sostenibilità 2022-24, ha visto per la prima volta l’integrazione di alcuni dei suoi obiettivi all’interno del Piano Strategico aziendale 2023-2025. Per sottolinearne l’importanza, alcuni di questi sono stati inseriti nell’ambito del sistema incentivante per il personale più rilevante. Già nel 2022 erano stati introdotti indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli obiettivi del Piano di Sostenibilità e un sistema di raccolta dei dati, automatizzato maggiormente nel 2023. Con cadenza semestrale, per gli indicatori del Piano di Sostenibilità, e trimestrale, per gli indicatori inseriti nel Piano Strategico, viene effettuata una rendicontazione alla Direzione e al Comitato per la Sostenibilità. Esternamente la rendicontazione viene effettuata tramite il Rapporto Sociale. È importante avere un alto livello di engagement della governance aziendale. Nel novembre del 2023 si è tenuto un evento formativo e di confronto sui temi della sostenibilità dedicato alla governance. L’obiettivo principale era delineare una visione sostenibile per il futuro dell’azienda. Durante la parte formativa, si è puntato a promuovere una piena comprensione delle recenti normative e iniziative sostenibili adottate, oltre a consolidare la consapevolezza delle implicazioni pratiche della sostenibilità sulle strategie e gli assetti aziendali. Inoltre, si sono raccolti indirizzi per rafforzare l’integrazione delle politiche di sostenibilità nella pianificazione strategica. Questo impegno riflette la volontà di Emil Banca di procedere con responsabilità e lungimiranza, contribuendo così a un futuro sostenibile per tutti gli stakeholder.

La sostenibilità in Emil Banca
Il Piano di sostenibilità 2022-2024
La rendicontazione