Elgon

La nostra rotta verso la sostenibilità

Vogliamo mettere al centro dell’impresa le persone, il loro benessere, la loro soddisfazione, precondizione perché l’azienda sia competitiva, creativa e innovativa.

 

Pidielle S.p.A. è una family company italiana, nata nel 1970, che produce e vende cosmetici professionali, made in Italy, per parrucchieri in tutto il mondo. L’azienda possiede un proprio impianto di produzione, a Nerviano, e commercializza vari brand: il principale è Elgon, che presenta un ricco catalogo di circa 370 prodotti; Elgon Green è nata per rispondere alla sempre più crescente richiesta di prodotti naturali e alla necessità di avere una maggiore chiarezza. Mood è pensato per accontentare anche una clientela che cerca una linea più snella e flessibile ad un prezzo vantaggioso.



 

Pidielle e COOPI: formazione e indipendenza femminile

Dal 2010, Pidielle collabora con la ONG COOPI per sostenere progetti in Sierra Leone, uno dei paesi più poveri dell’Africa e del mondo, focalizzati sullo sviluppo del Paese attraverso la valorizzazione delle donne nel contesto socio economico. In particolare, il progetto prevede lo sviluppo della filiera dell’anacardio finalizzato a implementare una rete di esportazioni fuori dalla Sierra Leone che possa fungere da autosostentamento per la popolazione. All’interno dell’iniziativa, che coinvolge 1.400 famiglie, Pidielle sostiene in particolare le attività che riguardano 168 donne impegnate nella coltivazione e lavorazione dell’anacardo, e ben 1.000 donne impegnate in attività di formazione. I fondi che Elgon versa per il progetto vengono in parte raccolti fra dipendenti, clienti e fornitori in tutto il mondo.Grazie all’impegno delle parti menzionate e grazie ad attività e progetti congiunti, nel 2016 sono state donate 1.000 piante di anacardio.Nel 2018, Pidielle sosterrà “Plant the Future”, il nuovo progetto di COOPI che accompagnerà le donne in un percorso volto ad aumentare le loro abilità imprenditoriali e le entrate reddituali, con l’obiettivo di raggiungere – attraverso ore di formazione donate da Pidielle – una maggiore autonomia economica, delle donne e delle loro famiglie.Proprio per questo, Serena Caimano, CEO, si è recentemente recata in Sierra Leone, in un viaggio pensato come un vero e proprio gemellaggio, che consenta di donare qualcosa ma anche di ricevere ispirazione e nuovi punti di vista. Pidielle ritiene che il lavoro debba essere fonte di ben-essere, di gratificazione e di realizzazione ed è importante che sia così anche in un Paese come la Sierra Leone. Questo progetto dona alle donne la possibilità di emanciparsi e di provvedere al sostentamento della propria famiglia.

Mother Science