Edison

La nostra rotta della sostenibilità

Valorizzare le pluralità come chiave per comprendere la complessità del contesto odierno e futuro, stimolare il talento e ricercare risposte innovative alle sfide per perseguire lo sviluppo sostenibile.

 

Edison è tra le principali società di energia in Italia ed Europa. Opera nell’approvvigionamento, produzione e vendita di elettricità e gas, nei servizi energetici e ambientali e nell’esplorazione e produzione di idrocarburi. Edison intende essere vicina ai clienti con soluzioni intelligenti, competitive e sostenibili, per questo ogni giorno, in 10 paesi del mondo, 5.000 persone svolgono con passione il proprio lavoro nel pieno rispetto delle comunità locali e dell’ambiente.





Cantiere Pluralità e Inclusione

Consapevole del proprio ruolo per contribuire al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Edison ha deciso di mettere la sostenibilità al centro delle proprie strategie di business, a partire dalla trasformazione della cultura e dell’organizzazione aziendale nella direzione dell’inclusione, dell’apertura e della valorizzazione delle pluralità come opportunità irrinunciabili per coltivare i talenti e comprendere la complessità del contesto odierno. Ad una squadra di manager, provenienti da tutte le aree aziendali, è stato affidato il compito di costruire un programma di trasformazione profonda, focalizzato su progetti volti appunto all’inclusione, alla mobilità interna, all’imprenditorialità, all’innovazione diffusa e allo sviluppo di servizi innovativi per i clienti. Parte di questo programma è stato declinato attraverso il cantiere Pluralità e Inclusione per «proporre soluzioni efficaci e concrete di valorizzazione della diversità definendo linee guida e action-plan di promozione dell’inclusione e della pluralità a breve e lungo termine». Come prima cosa, nel 2017, è stata condotta un’indagine, mediante questionario somministrato a tutti i dipendenti, sulle criticità e sugli obiettivi legati a questo specifico argomento. Successivamente, sono stati organizzati dei focus-group per analizzare le principali tematiche emerse e considerare le possibili azioni di breve e lungo termine. Il gruppo di lavoro dedicato ha dunque elaborato un piano d’azione volto a:- supportare lo sviluppo della managerialità femminile ed in generale le pari opportunità di sviluppo;- favorire un’intesa sempre più affiatata tra sedi ed unità territoriali, in un dialogo di conoscenza e interazione ampia; – indirizzare la multiculturalità e stimolare pratiche e best practice sul lavoro inclusivo in azienda attraverso “ricognizioni” all’esterno di Edison per portare all’interno spunti di riflessione e attraverso una campagna di sensibilizzazione.

Sezione sostenibilità sito istituzionale Edison

Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario 2017

Campagna di comunicazione interna