eAmbiente

La nostra rotta della sostenibilità

Nella nostra rotta quotidiana miriamo alla capacità di essere generativi. Preferiamo le strategie che durino nel tempo e siano orientate alla creazione di valore condiviso: improve together the green future.

 

eAmbiente è una società di ingegneria e consulenza ambientale ed energetica con 20 anni di esperienza alle spalle e quasi 700 progetti all’attivo solo nell’ultimo biennio.

Nata al Parco Scientifico VEGA, la società veneziana affianca i migliori market player nazionali in un processo di crescita industriale ad alto tasso di innovazione e sostenibilità; il suo motto è Improve the green future, ovvero coniugare i principi di saving ed economia circolare alle esigenze di rilancio economico.

Con uno staff di quasi 30 project manager, individua e sviluppa la migliore soluzione tecnico-normativa per la riduzione degli impatti e lo sviluppo competitivo dei territori.



 

Giovani volontari per la sostenibilità sociale dell’economia

Il motto di eAmbiente è “Improve the green future” e sono queste le parole che ispirano l’azienda nel lavoro di ogni giorno.
L’azienda è impegnata da molti anni nelle attività di sensibilizzazione e formazione, sui temi ambientali e di responsabilità sociale, rivolte ai giovani delle scuole medie superiori e delle università.
Nel 2018 si è concluso il progetto “Giovani volontari per la sostenibilità sociale dell’economia” realizzato dall’Associazione senza fini di lucro Mission 2.0 di Pordenone (PN), con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la partecipazione di eAmbiente.
Il progetto ha avuto l’obiettivo principale di far emergere e sostenere le vocazioni solidali dei giovani, indirizzando le scelte personali verso azioni volontarie di promozione di una economia sostenibile e responsabile.
In particolare gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti:
1. far confrontare gli studenti sulle scelte responsabili in campo economico (produzione, distribuzione, spesa, consumo) nella prospettiva di uno sviluppo locale sostenibile e solidale;
2. presentare esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva operanti sul tema dell’economia sostenibile e solidale quali possibili ambiti di impegno personale;
3. “contaminare” varie discipline di insegnamento con contenuti ed obiettivi riferibili alla sostenibilità sociale dell’economia.
Nell’ambito del progetto sono state realizzate, tre le altre, le seguenti attività: laboratori di apprendimento, visite studio presso aziende, incontri tra studenti di istituti diversi e tra studenti e cittadini, e laboratori di aggiornamento per gli insegnanti.
Il progetto ha coinvolto:
– 6 istituti superiori del Nord-Est
– 129 studenti
– 24 tra docenti e dirigenti scolastici
– 7 volontari Mission 2.0
– 15 volontari delle associazioni/aziende partner esperti sui temi della sostenibilità
 

Il video del progetto