DNV

DNV è un ente indipendente che fornisce servizi di assurance, certificazione, verifica e gestione del rischio a livello globale. Sia che si tratti di certificazione dei sistemi di gestione o di prodotto, di formazione, di attività di verifica della supply chain o degli asset digitali, DNV affianca aziende e stakeholder affinché possano prendere decisioni chiave con consapevolezza. DNV supporta i clienti nel perseguire i propri piani strategici a lungo termine in modo sostenibile, per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il coinvolgimento degli stakeholder nelle decisioni dei Board per un modello di business sostenibile

Il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), organizzazione globale guidata dai CEO di circa 200 tra le principali aziende al mondo che si impegnano per accelerare la transizione verso un mondo sostenibile, ha pubblicato un report, in collaborazione con DNV, che esplora la necessità del coinvolgimento degli stakeholder nelle decisioni dei Board per rafforzare un modello di business sostenibile. La pandemia di COVID-19 ha fatto emergere la necessità per le aziende di superare il precedente modello economico guidato dalle priorità degli azionisti per prendere in considerazione lo scopo dell’organizzazione e gli impatti che essa ha sia sulla società sia sull’ambiente.
Poiché la creazione e l’acquisizione di valore aziendale a lungo termine in un’ottica di business sostenibile si basano su buoni rapporti con dipendenti, clienti, fornitori, investitori, governi e società civile, la ricerca si è concentrata sull’impegno dei Board nei confronti dei propri stakeholder, spingendo per approcci più inclusivi.
Oltre 100 direttori, dirigenti e figure apicali hanno risposto al sondaggio e i dati quantitativi sono stati integrati con interviste individuali a direttori e manager per capire cosa succede in concreto.
I principali risultati che emergono da questa ricerca evidenziano come, benchè il coinvolgimento degli stakeholder sia responsabilità della dirigenza, esso resti ancora molto limitato. Pertanto, i Board dovrebbero assumere un ruolo più attivo nell’accogliere le esigenze degli stakeholder nel processo decisionale, quali elementi fondamentali nell’identificazione dei principali rischi ESG (ambiente, sociale e governance) e, di conseguenza, nella costruzione di resilienza intorno allo scopo dell’organizzazione per un futuro prospero e sostenibile, attraverso azioni che assicurino un impegno efficace e integrato in tutta l’organizzazione.

Il rapporto completo