De-LAB

De-LAB è una Benefit Corporation e B-CORP™ certificata fondata nel 2014. Progetta e realizza iniziative, ricerche e consulenze nei settori dell’Inclusive Business e dell’Innovazione Sociale, rivolgendosi ad attori profit disposti a investire in modelli di business innovativi che coinvolgano attivamente soggetti vulnerabili. La vision di De-LAB punta a creare ecosistemi di sviluppo inclusivo, avvicinando le istanze del mondo profit, pubblico e non-profit attraverso dinamiche di innovazione frugale, percorsi Benefit e meccanismi di Purpose Economy.


 

Hotels Fly: l’hotellerie a responsabilità diffusa

Il progetto mira alla costruzione di un modello di ricezione alberghiera a responsabilità diffusa, ossia in grado – a partire dal riconoscimento in Società Benefit del gruppo Hotels Fly – di premiare il turismo destagionalizzato, a basso impatto e valorizzare le artigianalità ed i saperi locali. In un territorio come quello gallipolino investito da recenti pressioni turistiche che stanno provando ambiente e comunità, il progetto si distingue per voler riflettere i propri valori su tutti gli stakeholder in contemporanea, generando un ecosistema diffuso – cioè partecipato – in grado di essere economicamente sostenibile e a misura d’uomo, facendo pressione per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori del turismo in un momento storico in cui lo sfruttamento delle risorse è anche e soprattutto di quelle “umane”. Abitare il territorio e la città convivono in questa iniziativa e ci ricordano come la nostra unica e sola “Casa Comune” necessiti di scelte coraggiose e tanta collaborazione.
Tra le iniziative benefit di Hotels Fly:
• Scontistica per donatori di sangue e accompagnatori di portatori di disabilità
• Listino riservato al turismo slow a basso impatto ambientale
• Revisione dei processi operativi aziendali con progressiva riduzione dell’utilizzo della carta
• Spazio dedicato all’educazione alla raccolta differenziata nelle riunioni con il personale di sala, piani e reception
• Diffusione informazione sulla struttura aziendale Benefit in spazi pubblici di networking aziendali (per il quale è stato vinto il premio “Industria Felix”)
• Distribuzione raccoglitori differenziata negli spazi comuni delle strutture
• Disposizione di spine di ricarica elettrica per le auto dei clienti
• Selezione fornitori con prodotti di pulizia e linea cortesia certificata green
• Sensibilizzazione delle figure e ruoli competenti (associazioni datoriali, sindacato e decisori nei tavoli tecnici di contrattazione collettiva nazionale) per l’emancipazione previdenziale dei lavoratori del turismo
• Sensibilizzazione delle strutture aziendali facenti parte delle Associazioni di categoria
• Partecipazione del gruppo Hotels Fly alla petizione per la ristrutturazione della storica chiesa locale di San Pietro dei Samar.