CSV Milano

CSV Milano opera al servizio delle Organizzazioni di volontariato (Odv) come agente di sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva nella città metropolitana di Milano per il perseguimento dell’interesse generale della comunità. CSV Milano è Ente di Terzo Settore (ETS) e opera prevalentemente nel territorio della Città metropolitana. Anche grazie alle reti CSVnet e CSVnet Lombardia, favorisce il protagonismo delle cittadine e dei cittadini e opera con istituzioni e organizzazioni attraverso servizi e progetti, supporta il volontariato nel dotarsi di competenze, collaborare con altri soggetti, reperire risorse e intervenire sui bisogni sociali.


CreAction – creativity in action

CreAction è il progetto milanese del programma internazionale Burberry Inspire per l’empowerment giovanile attraverso l’uso delle arti creative, ideato da Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (IYF), realizzato in nove Paesi del mondo. CSV Milano e Shareradio saranno in prima linea per dare voce ai giovani con meno possibilità e promuovere un cambiamento nelle loro vite e all’interno delle proprie comunità. CreAction si rivolge a circa 500 giovani provenienti da tre aree di Milano: la prima si trova nella zona sud della città e comprende i quartieri Vigentino, Stadera e Gratosoglio; la seconda si trova nella zona nord-ovest e comprende i quartieri San Siro e Selinunte; la terza è il Municipio 9, l’area nord. Queste comunità sono state selezionate per l’alta percentuale di giovani privi di un’istruzione formale (quasi il 20%) e/o disoccupati (30% e oltre) e per l’assenza di opportunità in grado di sviluppare il loro potenziale e creare percorsi positivi per il loro futuro. Lo scopo del progetto, infatti, è quello di rafforzare nei giovani il senso di appartenenza alla propria comunità e la speranza nel futuro, attraverso attività e strategie che li incoraggino a esercitare la creatività, a costruire e vivere la propria storia e a impegnarsi con gli altri. I migliori creativi e giovani che partecipano alle attività previste svilupperanno competenze fondamentali, come una maggiore fiducia in se stessi, una maggiore capacità di lavorare con gli altri, il pensiero critico, etc. Inoltre, svilupperanno nuovi legami con altri nella loro comunità e, per chi volesse trasformare la propria passione in un’attività professionale, una maggiore motivazione a definire e perseguire i loro percorsi di carriera.
Il progetto si articola in tre strategie.
Formazione: offrire laboratori di gruppo;
Produzione: coinvolgere nella produzione di un programma radio;
Diffusione: racconteranno alla comunità il loro percorso e le attività svolte.

Le principali criticità che possono comprometterne l’efficacia e l’attrattiva per il pubblico giovanile sono un’eccessiva formalità e un forte paragone con l’ambiente scolastico, che rendono complessa la nascita di una collaborazione generativa tra i ragazzi e i tutor. Tuttavia, è fondamentale che i tutor agiscano non solo come educatori, ma anche come “fratelli maggiori”, condividendo esperienze simili e dimostrando un forte desiderio di aiutare i ragazzi nel loro percorso, proponendo un ambiente accogliente dove i ragazzi si sentano liberi di esprimere se stessi. Utilizzare un linguaggio giovanile e vicino alla loro realtà quotidiana aiuta a trasmettere l’idea che i corsi non siano solo un’altra forma di imposizione, ma piuttosto uno spazio di libertà e di sfogo. Inoltre, è cruciale non limitarsi a un approccio individuale, ma puntare alla creazione di una vera e propria comunità di persone con interessi e obiettivi condivisi. Questo richiede tempo e sforzi costanti nel costruire legami e connessioni tra i partecipanti, che possono essere coltivati nel tempo. Tuttavia, mentre ci si concentra sulla qualità delle relazioni, i finanziatori privilegiano una prospettiva più formale e orientata ai numeri. Questo può portare a una discrepanza tra le loro aspettative e gli obiettivi del progetto. Per affrontare questa sfida, è importante trovare un equilibrio tra le esigenze qualitative del progetto e le richieste quantitative dei finanziatori, trasformando i numeri in narrazioni significative che dimostrino l’impatto reale delle attività sui giovani partecipanti.
In conclusione, per garantire il successo del progetto, è fondamentale lavorare sulla creazione di relazioni autentiche e significative tra ragazzi e tutor, creando un ambiente inclusivo e accogliente, e bilanciando le esigenze qualitative con le aspettative quantitative dei finanziatori. Solo attraverso un approccio integrato e olistico si può garantire un impatto duraturo sulle vite dei giovani coinvolti.

Sito web dell’organizzazione proponente
Landing page dedicata al progetto
Sito web del progetto
Pagina Instagram del progetto