Croce Rossa Italiana

La nostra rotta verso la sostenibilità

Sognare, crederci, vincere. Le parole chiave con cui Croce Rossa Italiana affronta le sfide umanitarie della nostra società, sviluppando strategie innovative verso nuovi orizzonti.

 

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (C.R.I.), organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.





Breakfast Club: donare colazioni per l’inclusione

In Italia oltre un milione di bambini vivono in condizioni di povertà assoluta e tra questi molti arrivano a scuola digiuni. Lo conferma una recente ricerca, commissionata da Kellogg’s e condotta su insegnanti e famiglie in Italia, che ha rilevato come l’indigenza alimentare possa incidere, da un lato, sui bambini che arrivano ogni giorno a scuola senza aver fatto colazione e, dall’altro, sulla capacità di spesa. Per far fronte a questo problema e per contrastare l’indigenza alimentare nei bambini, Kellogg’s e Croce Rossa Italiana, hanno creato il primo Breakfast Club in Italia. “Tutti a fare colazione. La prima lezione del giorno”, declinazione italiana del progetto, offre ai bambini in condizioni socio-economiche disagiate, ogni giorno per tutto l’anno scolastico, una colazione varia ed equilibrata, a titolo totalmente gratuito. Il progetto pilota, avviato nel 2016 in una scuola elementare di Milano, ha visto la partecipazione di circa 50 bambini e si è sviluppato nel 2017 con l’aggiunta dei Breakfast Club di Torino e Casal di Principe, raggiungendo oltre 100 bambini. In questi anni sono state servite oltre 27.000 colazioni per garantire l’apporto nutrizionale necessario per essere nelle condizioni di iniziare la giornata nel migliore dei modi. L’appuntamento mattutino è inoltre l’occasione per apprendere e condividere nozioni sull’importanza della prima colazione e sulle diverse culture e abitudini alimentari grazie alla presenza dei volontari di CRI. “Come Croce Rossa Italiana – ha detto il Vice Presidente della CRI Gabriele Bellocchi – distribuiamo quotidianamente in tutta Italia pacchi di viveri per restare vicini alle famiglie e poter rispondere così alle loro esigenze primarie. Oggi, però, con Kellogg’s decidiamo di fare un passo in avanti ulteriore recandoci lì dove si può intervenire direttamente e immediatamente. Siamo accanto ai bambini e ai ragazzi, per realizzare un intervento volto a promuovere lo ‘sviluppo’ del giovane garantendo una loro esigenza primaria”.

Croce Rossa Italiana: Storia e principi

Croce Rossa Italiana: Vision e Mission