Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,3 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre 17.000 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a oltre 93 miliardi di euro di finanziamenti.


New Life

NEW LIFE è parte del meta-progetto FReD (Fiducia, Rispetto e Demetra), condiviso dalla capogruppo francese con l’obiettivo di inquadrare tutte le iniziative di CSR del Gruppo Crédit Agricole attraverso l’attivazione di progetti misurabili, in ambito economico, sociale e ambientale:

In questa cornice internazionale, NEW LIFE è un progetto pluriennale, avviato nel 2018 e attualmente in corso, che si sviluppa in collaborazione con partner e stakeholder del territorio per creare iniziative sulla base delle 3 R:

Riduzione degli sprechi: servizio di ritiro giornaliero dalla mensa aziendale di tutti i pasti non consumati per donarli alle onlus del territorio, in sinergia con Caritas

DATI: Recupero di più di 20.000 pasti dal dicembre 2018 ad oggi (25/30 pasti completi al giorno).

Riuso – attraverso:

  • recupero di arredi dismessi dalle filiali ricollocate, in sinergia con Legambiente.

DATI: Circa 450 beni ricollocati presso 20 associazioni territoriali

  • rigenerazione di apparecchiature informatiche inutilizzate da donare alle comunità, in sinergia con Legambiente e Reware

DATI: Donati 261 computer; 1.500 kg di risorse risparmiate per ogni singolo computer rigenerato

  • supporto al Progetto QUID, marchio di moda sostenibile che crea abiti utilizzando tessuti di rimanenza e dà lavoro a donne in situazioni di fragilità.

DATI: 1.026.015 mascherine Cover e Cover IIR vendute da QUID nel 2020 con un risparmio di circa 15 milioni di mascherine usa e getta; 1300km di tessuto recuperati da QUID dal 2013.

Rigenerazione urbana in collaborazione con Legambiente attraverso:

  • sostegno alla rete nazionale dei «rehub» del Progetto ECCO, poli di inclusione circolare ubicati spesso in aree di degrado, per attività di formazione, di uso e riciclo delle materie prime per dare opportunità di lavoro ai giovani e alle persone in condizioni di disagio
  • applicazione del design sul potenziale dei contesti urbani attraverso una mappatura di Milano, Bologna, Vicenza e Campi Bisenzio per definire i bisogni post Covid-19; 8 forum di comunità hanno portato alla realizzazione di diverse giornate di rigenerazione urbana e all’attivazione di 4 raccolte fondi su CrowdForLife.
  • coinvolgimento di colleghi volontari in attività di cittadinanza attiva su tutto il territorio nazionale

DATI: 50 attività di cittadinanza attiva con più di 1.200 partecipanti; 4 progetti di crowdfunding pubblicati su CrowdForLife; + di 6.800 kg di rifiuti raccolti.

Progetto New Life
Comunicato stampa