Coven

I territori della sostenibilità

Oggi, dopo le principali utilities – luce, gas e acqua – le installazioni più numerose in Italia sono i 2,5 milioni di distributori automatici che costituiscono il canale del vending, un territorio vastissimo e inesplorato che deve avere un ruolo importante per la diffusione della sostenibilità.

 

Il Consorzio COVEN riunisce 14 aziende del mondo del Vending. Nasce nel 2014, con l’obiettivo di valorizzare i propri soci, fornendo strumenti innovativi e attuando iniziative volte al progresso del settore. COVEN è un Consorzio di Servizio proiettato al cliente finale e aiuta i soci a costruire strategie innovative per soddisfare al meglio le reali esigenze dei consumatori. Il tutto in un’ottica di Responsabilità Ambientale e Sociale, perché il consumatore oggi richiede sempre più trasparenza e affidabilità alle aziende con cui entra in contatto.

RiVending: nuova vita a bicchieri e palette del caffè

Il progetto RiVending è un “ciclo chiuso” di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici conforme alle richieste dell’Unione Europea nell’ottica di una efficiente economia circolare. A fianco al distributore automatico viene posizionato uno speciale contenitore dove gettare bicchieri e palette in plastica dopo l’uso. Il contenitore RiVending ha al suo interno un sacchetto di colore diverso da quelli del resto della raccolta differenziata  e viene ritirato dalla stessa società che gestisce i rifiuti che, dopo una semplice selezione dei sacchi, è in grado di conferirli direttamente a COREPLA che li avvia al riciclo. Bicchierini e palette del vending sono entrambi realizzati in un unico tipo di plastica (il polistirolo compatto) e sono facilmente lavabili, senza alcun pericolo di contaminazione, prima del riciclo meccanico che li riporterà ad essere scaglie o granuli di plastica che verranno reimmessi nella produzione. Rivending consente di semplificare e rendere efficiente il processo di riciclo del materiale, viene recuperata infatti una plastica di altissima qualità e valore a monte del processo, evitando i costosi e dispersivi passaggi di separazione dalle altre plastiche e di lavaggi industriali spinti.L’obiettivo finale a cui tende il progetto, è quello di trasformare il bicchiere usato in un nuovo bicchiere creando così nel settore un’efficiente economia circolare. RiVending è un progetto “zerorifiuti” perché la plastica utilizzata viene interamente riciclata e reintrodotta nel ciclo produttivo di nuovi prodotti.

Bilancio Sociale 2018

Il programma RiVending