Consorzio Nazionale Servizi

Cns è un consorzio leader nella fornitura di servizi (facility, global service,
ecologia, energia, edilizia, manutenzioni, pulizie, ristorazione, logistica, servizi museali, call center Cup, digitalizzazione e altri servizi). Partecipiamo a gare pubbliche e private per l’erogazione dei servizi; stipuliamo i contratti con i committenti; garantiamo la corretta esecuzione. Supportiamo i soci; investiamo su innovazione, ricerca e formazione, ricercando soluzioni coerenti con l’impegno sociale e ambientale.


RESPIRA energia cooperativa e di comunità

CNS ha sviluppato una progettualità dedicata per la promozione in forma cooperativa di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di Autoconsumo Collettivo (GAC). In questo ambito CNS si pone come riferimento, attraverso le proprie consorziate:

• progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di energia rinnovabile che vengono utilizzati dalle CER o dai GAC;

• possibilità di porsi quale polo di attivazione per la collettività, che possa creare lavoro nel settore delle energie rinnovabili per le proprie associate e costituire ulteriori CER e GAC in forma cooperativa attraverso l’incentivazione dei potenziali utenti.

CNS partecipa a tavoli congiunti con esperti di settore per aggiornare progressivamente le proprie competenze sui temi legali, amministrativi e finanziari connessi alla gestione delle Comunità Energetiche. La creazione di Comunità Energetiche costituisce un’opportunità significativa per rispondere al crescente fabbisogno di energia manifestato dai nostri sistemi economici e dalla società in senso lato. Modificando attivamente l’approccio alla produzione e al consumo di energia, la Comunità Energetica è in grado di creare un circolo virtuoso che sviluppa e migliora l’approccio alla gestione della stessa. Forte di una struttura associativa che accomuna CNS e le proprie cooperative al modello costituito dalle Comunità Energetiche, il Consorzio ambisce ad essere parte attiva in questo processo e ad alimentare attivamente la creazione di un movimento che permetterebbe a ciascun soggetto di essere protagonista nella produzione e gestione dell’energia, utilizzandola per quanto ne ha bisogno e cedendo la quota rimanente alla rete. CNS è partner di Respira: piattaforma per la promozione di comunità energetiche in forma cooperativa promossa da Coopfond, Legacoop, Banca Etica ed Ecomill.

 

Podcast “Non so come dirtelo”

Le comunità energetiche #2. Gli attori istituzionali, Respira, CNS e l’esperienza di Part Energy

Piattaforma Respira