CEPAS

CEPAS, Società del Gruppo BUREAU VERITAS, è leader in Italia nella Certificazione delle Competenze, ma si dedica anche alla Qualificazione dei Percorsi Formativi e alla Certificazione di Servizio. Costituita nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza, CEPAS è ente accreditato Accredia e “Full Member” di IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione che raggruppa a livello mondiale i più importanti Organismi di Certificazione del Personale.


 

Le iniziative di CEPAS in ambitò Sostenibilità, DEI e Parità di Genere

CEPAS, ente da sempre focalizzato sulle esigenze del mercato, ha lavorato nell’ultimo anno con dedizione ed entusiasmo alla valorizzazione di nuove figure professionali che si occupano di Sostenibilità e Responsabilità Sociale.
Nello scenario odierno la Sostenibilità è una forte e strategica leva di business e tali profili devono primariamente occuparsi di tutto ciò che concerne la conformità alle normative in materia.
CEPAS certifica diverse figure in ambito sostenibilità: il Sustainability Manager, professionista che svolge attività di gestione a livello manageriale della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa; il Sustainability Practitioner, che sviluppa e gestisce a livello operativo la sostenibilità e, infine, l’SDG User. Quest’ultimo è un utilizzatore di “Sustainable Development Goals”, cioè Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, ha il compito di aggiornarsi e applicare gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i 17 goals, monitorare i 169 sotto-obiettivi nella propria vita quotidiana, sociale, economica e ambientale, valutare il proprio atteggiamento rispetto ai goals e contribuire alla loro sensibilizzazione.
Inoltre, CEPAS è l’unico ente di Terza Parte Indipendente che certifica i professionisti in ambito DEI (Diversity, Equity & Inclusion): si tratta di profili che si occupano di promuovere i principi e gli obiettivi DEI delle organizzazioni e di garantirne l’integrazione all’interno di sistemi, politiche e processi aziendali, avendo come linee guida la Norma UNI ISO 30415 “Gestione delle risorse Umane – Diversità e inclusione” e la Prassi UNI/PdR 125 “ Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”.
Proprio rispetto a quest’ultimo ambito, un altro importante traguardo conseguito da CEPAS, ad ulteriore evidenza di quanto viva sia l’attenzione agli aspetti “sociali” del proprio asset aziendale, è la Certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 per valorizzare le best practice in tale ambito e per monitorare periodicamente le proprie performance.
Con un’Amministratrice Delegata e oltre il 65% della popolazione aziendale di genere femminile, CEPAS continua a lavorare sugli stereotipi di genere promuovendo la presenza delle donne nei ruoli tecnici e manageriali. Parità di genere significa seguire le proprie inclinazioni ed essere valorizzati per la propria competenza: poco importa se è una donna a vestire i panni di Project Manager o un uomo ad indossare l’abito di professionista della Diversity, Equity and Inclusion. CEPAS condivide il sistema di gestione per la Parità di genere con le altre legal entities del gruppo Bureau Veritas in Italia, beneficiando di una ricca offerta di proposte formative e di sensibilizzazione, di una cultura organizzativa improntata all’inclusione e di un piano di azione strategica robusto e pragmatico.

 

Parità di genere: premiate le best practice di CEPAS

SDG User

Sustainability Manager e Sustainability Pratictioner

Diversity & Inclusion Professional