Centromarca

Centromarca, Associazione Italiana dell’Industria di Marca, promuove la cultura e i valori della Marca nel mercato e nella società. Fondata nel 1965, associa circa 200 imprese, tra le più importanti attive nei settori di consumo immediato e durevole: alimentare, bevande, cura della casa e della persona, elettrico, bricolage, giocattolo, home entertainment. Complessivamente le industrie associate sviluppano un giro d’affari di 58 miliardi di euro, un valore aggiunto di 11 miliardi di euro e occupano direttamente quasi 100mila addetti.


 

Rapporto “Le azioni e gli impegni dell’Industria di Marca per lo sviluppo sostenibile”

Le industrie alimentari e non food aderenti a Centromarca, attraverso l’attuazione di investimenti e scelte strategiche mirate, hanno acquisito un ruolo di crescente rilevanza a presidio della sostenibilità ambientale e sociale. Il contenimento degli impatti sull’ambiente, l’approccio etico alle relazioni di mercato e l’attenzione verso la società nel suo complesso, costituiscono priorità imprescindibili per la moderna Industria di Marca.
Aspetti concreti dell’impegno e dell’operato del comparto, da cui derivano crescita economica, benessere delle famiglie e qualità dello sviluppo, sono documentati nella prima edizione del rapporto inedito “Le azioni e gli impegni dell’Industria di Marca per lo sviluppo sostenibile”, redatto nel 2020 in collaborazione con il dipartimento di Economia aziendale dell’Università Roma Tre.
Secondo le evidenze emerse il 74% delle industrie aderenti a Centromarca dà conto pubblicamente, attraverso Internet, della sua attività nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il 57% di queste aziende diffonde un bilancio di sostenibilità: una percentuale rilevante se si considera che in Italia lo fa solo il 19% delle imprese (dato Istat, basato su dichiarazioni). Il 65% delle industrie che rendicontano dichiara i suoi impegni futuri, indicando obiettivi quantitativi misurabili.
Sul fronte ambientale il 72% delle industrie di marca, che documentano pubblicamente la loro attività, ha realizzato azioni per l’approvvigionamento responsabile delle materie prime; il 69% per il contenimento dei consumi energetici e/o il ricorso a fonti rinnovabili; il 56% per l’utilizzo responsabile della risorsa idrica; il 55% per la riduzione di sprechi/rifiuti; il 50% per la riduzione/riciclo degli imballaggi. In area economico aziendale il 42% delle industrie di marca ha al suo attivo iniziative di formazione/aggiornamento del personale; il 43% per le quote rosa; il 42% per la prevenzione infortuni; il 37% per incrementare l’occupazione. In area sociale il 61% delle industrie di marca destina risorse economiche alla comunità e ai territori.
In occasione del Salone della CSR 2023 saranno presentate le evidenze della nuova edizione del rapporto con l’obiettivo di fornire una rappresentazione sistematica delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti dal comparto per comprenderne l’evoluzione, gli investimenti e i piani di sviluppo a sostegno dell’innovazione dei processi produttivi.

 

Le azioni e gli impegni dell’Industria di Marca per lo sviluppo sostenibile – Video di presentazione

Le azioni e gli impegni dell’Industria di Marca per lo sviluppo sostenibile – Highlights del Rapporto