Centrocot

I territori della sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al miglioramento tecnico, ambientale, economico e sociale a livello locale e globale. Centrocot propone una serie di attività a supporto delle imprese per rispondere alle esigenze che nascono da requisiti volontari o obbligatori richiesti dal mercato. 

 

Centrocot da oltre 30 anni supporta le aziende del settore Tessile Abbigliamento Moda nello sviluppo di prodotti e processi, nonché nel loro controllo e certificazione. Con oltre 1.800 test di laboratorio, si occupa di innovazioni tessili che tengono conto di tutti i fattori chiave per una filiera produttiva sicura. In ambito R&D, promuove l’innovazione di prodotto e l’ottimizzazione dei processi, per soddisfare le crescenti e mutevoli esigenze tecnologiche del mercato.



Life M3P – Material Match Making Platform. Una piattaforma on-line per la simbiosi industriale

Il progetto Life M3P – cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Life 2014-2020 – si pone l’obiettivo di studiare e implementare una piattaforma on-line (www.materialmatch.eu) per promuovere lo scambio di scarti/rifiuti industriali tra le imprese di distretti manifatturieri di quattro regioni europee: Lombardia (Italia), Fiandre (Belgio), Ovest Macedonia (Grecia), Asturie (Spagna). L’obiettivo finale è dimostrare e sperimentare un modello territoriale di gestione dei rifiuti industriali al fine di promuovere l’Economia Circolare e la Simbiosi Industriale. Attraverso il modello proposto, il progetto intende incentivare l’efficienza complessiva dei processi industriali nelle aree target, aumentando l’utilizzo di rifiuti industriali e riducendone il conferimento in discarica, lo stoccaggio e il trasporto. Promuove inoltre la ricerca di nuove applicazioni degli scarti, attraverso soluzioni innovative, l’uso di second raw materials e design creativo. Pensare in modo innovativo all’efficienza dei materiali significa operare a livello cross-settoriale a tutti i livelli: progettazione, produzione e consumo. La Piattaforma M3P consente alle aziende di colmare la carenza di informazioni riguardo agli scarti industriali prodotti in un’area locale, attraverso un approccio sistematico orientato al ciclo di vita dei prodotti e alla filiera necessaria per realizzarli. La piattaforma è accessibile gratuitamente, previa registrazione, e attraverso un’interfaccia personalizzabile permette di trovare una corrispondenza tra scarti, tecnologie, brevetti, proposte di progetto e opportunità di collaborazione, garantendo al contempo la confidenzialità delle informazioni delle aziende. La Piattaforma M3P si basa sull’applicazione Open 2.0, sviluppata e condivisa dalla Regione Lombardia con licenza Open Source GPL3, ed è stata individuata come best practice all’interno del progetto Interreg Europe CircE di cui Regione Lombardia è lead partner.

Piattaforma M3P per Material Match Making
Il progetto Life M3P