Carrefour Italia

Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multiformato di oltre 1.500 punti vendita* in 19 regioni, di cui oltre 1.200 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Leader del franchising nella GDO italiana, l’azienda è guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Con l’obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un’alimentazione di qualità a prezzi accessibili. Impiega oltre 12.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 10.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2023 ha ottenuto per il sesto anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.
*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.


 

Quiet Hour

Il progetto Quiet Hour, lanciato da Carrefour Italia nel 2017 in due punti vendita pilota e sviluppato negli anni in supermercati e ipermercati, è pensato per rendere il momento della spesa sempre più inclusivo. Si tratta di fasce orarie di tranquillità in cui nei punti vendita aderenti vengono adottati alcuni accorgimenti per ridurre i rumori e altri stimoli che potrebbero non assicurare un’esperienza di spesa piacevole a persone con disturbi dello spettro autistico: vengono ad esempio evitati gli annunci della cassa centrale, le radio e gli schermi presenti in negozio vengono spenti, e sono inoltre ridotti i suoni alle casse e abbassata l’illuminazione. L’iniziativa si avvale del sostegno di alcune associazioni del territorio impegnate a supporto delle persone con disturbi dello spettro autistico. Il progetto Quiet Hour rientra nel più ampio impegno di Carrefour Italia per promuovere la valorizzazione della diversità e l’inclusione, sia per i propri clienti, per offrire un momento di spesa più accessibile a tutti, sia per i propri collaboratori, per assicurare un ambiente di lavoro accogliente e inclusivo. Oggi il progetto è attivo su 30 punti vendita, Iper e Market, della nostra rete. Sempre con l’obiettivo di rendere l’esperienza di spesa più inclusiva, nel corso del 2022 negli ipermercati aderenti alla Quiet Hour è stato promosso insieme a Fondazione Renato Piatti, un corso di formazione destinato ai nostri collaboratori, in particolare quelli più a contatto con i clienti. Il corso era dedicato ad approfondire lo spettro dell’autismo e gli stimoli sensoriali che possono mettere in difficoltà chi ne è affetto, e quali comportamenti possano essere adottati per meglio relazionarsi con le persone con disturbi dello spettro autistico e supportarle in un momento di vita quotidiana all’interno dei punti vendita.

 

Video di presentazione del progetto Quiet Hour