Carrefour Italia

I territori della sostenibilità

Il nostro territorio è il nostro mestiere. Ci impegniamo dichiaratamente per la lotta allo spreco sia alimentare che energetico, per un corretto riciclaggio dei rifiuti e una riduzione degli imballaggi. Siamo attenti alla biodiversità promuovendo una coltivazione biologica e pensando sempre al benessere animale.

 

Gruppo Carrefour opera in Italia con 1.076 punti vendita suddivisi in  Ipermercati Carrefour, Supermercati Carrefour Market, punti vendita di prossimità Carrefour Express, Cash and Carry. A partire dal 2018 Carrefour Italia sta implementando il programma “Act for food”,  lanciato a livello di Gruppo,  per diventare leader mondiale nella transizione alimentare.

Le Filiere di Agrumi Bee-Ap

Un progetto ambizioso ma necessario per garantire la sopravvivenza delle api, fondamentali per l’impollinazione dei fiori e per la produzione di frutta e verdura. Il numero delle api sta diminuendo e ciò è dovuto principalmente all’espansione e industrializzazione dell’agricoltura, oltre che a stress climatici e a problemi di nutrizione. Attraverso i prodotti Filiera Qualità, vogliamo proporre i migliori prodotti ai nostri consumatori senza mettere in pericolo la salute delle nostre amiche impollinatrici. Da Luglio 2017 Carrefour, insieme ai fornitori di agrumi Filiera Qualità e con l’appoggio tecnico scientifico del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – ente di ricerca vigilato dal MIPAAFT), sta portando avanti il progetto Bee-Api per la revisione completa dei requisiti di produzione previsti per i prodotti Filiera Qualità. Andando oltre a quanto già previsto dai disciplinari di produzione integrata regionali, abbiamo identificando 13 principi attivi dannosi per le api e ne abbiamo vietati 9 e per i restanti 4 li abbiamo sottoposti a restrizioni d’uso. Inoltre, all’interno delle aree coltivate sono state create delle zone di rifugio per le api: siti di svernamento, nascondigli e opportunità di nutrimento con piante appartenenti alla flora spontanea locale, che offrono una fioritura scaglionata nel tempo per garantire agli insetti un habitat naturale tutto l’anno. A termine di ogni impollinazione, verrà raccolto il prezioso miele prodotto da queste api per confezionare il primo miele Filiera Qualità.

Act 14 – Filiera di Agrumi Bee-Api
Act for food
Corporate Social Responsibility Carrefour