Carrefour Italia

Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di circa 1.200 punti vendita* di cui circa 900 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Presente in Italia dal 1972, l’azienda è leader del franchising nella GDO, guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione.
Con l’obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un’alimentazione di qualità a prezzi accessibili e dal 2023 è diventata Società Benefit.
Nel 2024 ha ottenuto per il settimo anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.


Spesa Sballata

Spesa Sballata è un progetto nato nel 2019 dalla collaborazione tra diversi attori del settore pubblico e privato attivi nel Comune di Varese. L’iniziativa mira a promuovere l’uso di contenitori riutilizzabili per la spesa, riducendo così gli imballaggi monouso in plastica, in accordo con la legge L 141/2019, e a promuovere abitudini di consumo più consapevoli. Il progetto a oggi coinvolge 17 punti vendita diretti e franchising di Carrefour. Spesa Sballata ha coinvolto attivamente anche la comunità locale, un esempio concreto è la Challenge Spesa Sballata. attiva da novembre 2023 a maggio 2024, che ha coinvolto 140 Greenschool del territorio varesino. La Challenge nasce con l’obiettivo di stimolare studenti e famiglie a praticare la spesa sostenibile e a sensibilizzare ulteriori negozi nell’adottare il servizio dello sfuso. Il progetto Spesa Sballata ha inoltre attirato l’attenzione della Regione Piemonte e dell’ATO 2 di Ancona per sperimentazioni simili nei loro territori, indicando un potenziale per una più ampia adozione delle pratiche sostenibili promosse dall’iniziativa.
Per il 2024, è prevista un’ulteriore fase di espansione, con l’obiettivo di estenderla a una rete più ampia di punti vendita, aumentare il coinvolgimento dei franchisee ed estendere l’iniziativa anche ad altre province della Lombardia, oltre a quella di Varese, per essere in questo modo ancora più capillari sul territorio.

Sono emerse diverse criticità durante le varie fasi di implementazione del progetto, che possono essere riassunte in tre fasi principali:

Sviluppo Iniziale: Spesa Sballata necessitava della creazione di nuove linee guida sanitarie per effettuare la spesa sfusa. Grazie alla collaborazione con ATS provinciale Insubria, sono state redatte linee guida per garantire che la spesa con contenitori riutilizzabili avvenisse in condizioni igienico-sanitarie sicure sia per i consumatori che per gli esercenti. Queste linee guida sono state adottate anche dalla Provincia di Venezia all’inizio del 2024, dimostrando un impatto e un riconoscimento a livello nazionale.

Implementazione: La fase di implementazione del progetto ha avuto un ottimo riscontro iniziale, coinvolgendo circa 30 famiglie del territorio. Tuttavia, a causa della pandemia da COVID-19, l’espansione del progetto ha subito un forte arresto, che è stato poi ripreso nella fase di rilancio nel 2024.

Rilancio: A causa della pandemia, la fase di rilancio ha richiesto ulteriori sforzi di comunicazione con i punti vendita, di ingaggio delle squadre e di promozione del progetto. Sono stati organizzati incontri ad hoc con i team coinvolti e sviluppata una nuova grafica per la comunicazione nei punti vendita. Inoltre, per garantire una maggiore capillarità della Spesa Sballata, abbiamo voluto coinvolgere anche parte della nostra rete in franchising.

Risparmio energetico e impatto ambientale
Varese sostenibile – Spesa Sballata