Carbonsink

Con oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di strategie climatiche net-zero e gestione dei rischi climatici per le aziende, Carbonsink fornisce consulenza strategica e personalizzata nei settori di carbon management, carbon neutrality e strategia net-zero, attraverso lo sviluppo e la valorizzazione di progetti in grado di generare crediti di carbonio certificati secondo i principali standard internazionali. Da Gennaio 2022 Carbonsink è parte di South Pole.


 

Obiettivo net-zero: il ruolo dei crediti di carbonio

Agire sul clima non è mai stato così urgente. Attualmente non stiamo destinando abbastanza fondi all’azione globale per il clima: abbiamo bisogno di migliaia di miliardi di dollari in più per proteggere e ripristinare la natura e scalare la tecnologia.
I mercati del carbonio – e in particolare il mercato volontario del carbonio – sono un modo per incanalare i finanziamenti dove sono necessari per proteggere la natura e sostenere lo sviluppo sostenibile in questo decennio critico, che l’IPCC ha chiaramente sottolineato essere di massima importanza per 1,5 C. La compensazione è uno strumento indispensabile e con molteplici vantaggi per le imprese che vogliono ottenere un ruolo di leadership climatica verso il net-zero: è un’azione immediata per dare credibilità alla strategia climatica, combinando impegno nel breve e lungo termine; fornisce una solida reputazione del proprio brand e un vantaggio competitivo nell’accesso al mercato. Investire oggi in progetti di mitigazione climatica attraverso l’acquisto di crediti di carbonio è un passo fondamentale nella strategia climatica net-zero e di responsabilità sociale delle imprese per bilanciare le emissioni che ad oggi risultano inevitabili.
I progetti di mitigazione che generano crediti di carbonio certificati, oltre a contrastare i cambiamenti climatici riducendo o evitando l’emissione di grandi quantità di gas serra in atmosfera, generano impatti positivi sostenendo le comunità locali, rispondendo alle loro necessità specifiche e migliorandone concretamente le condizioni di vita; garantendo allo stesso tempo benefici sociali, economici e ambientali su scala globale, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs, Sustainable Development Goals).
Supportare progetti di mitigazione certificati consente alle aziende di comunicare il proprio impegno per il clima in maniera semplice, concreta e credibile – come sempre più richiesto da consumatori, investitori e altri
stakeholder.

 

Insieme verso net-zero

Climate action e sviluppo sostenibile: i progetti di mitigazione Carbonsink

Climate action e sviluppo sostenibile: i progetti di mitigazione Carbonsink

Il ruolo della compensazione nelle strategie aziendali verso net-zero