Carbonsink

Carbonsink è una società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie climatiche per le imprese. Oggi Carbonsink è il principale provider in Italia nel guidare le imprese al raggiungimento dell’obiettivo net- zero emissions, grazie ad un team di professionisti altamente qualificati in carbon management, carbon finance e servizi ambientali.

“Climate changed. Time to act”: il primo report Carbonsink sulla moda climate-conscious

Il settore della moda in Italia è consapevole delle grandi sfide legate ai cambiamenti climatici, ora è il momento di fare di più e più in fretta. È quanto emerge dal report “Climate changed. Time to act. Italian fashion industry on the path towards a sustainable future”, la prima pubblicazione prodotta da Carbonsink interamente dedicata all’industria italiana della moda e del lusso. Lo studio condotto da Carbonsink si concentra su un campione di aziende che rappresentano circa 90 marchi produttori di moda italiana. Attraverso la raccolta e la valutazione delle informazioni pubblicamente disponibili (e.g. report di sostenibilità, Dichiarazione non Finanziaria, et cetera), Carbonsink ha esaminato gli impegni e le azioni delle aziende campione nella lotta ai cambiamenti climatici, con lo scopo di migliorare la comprensione di come il settore sta affrontando le sfide poste dalla transizione climatica.Lo studio adotta la metodologia sviluppata e applicata nel report Carbonsink “La percezione del rischio climatico delle società quotate al FTSE MIB” (1ma ed. 2019, 2da ed. 2020 realizzata in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei), adattandola alle specifiche del settore. Le macroaree oggetto dell’analisi sono le quattro aree indicate nelle Raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures , TCFD (Governance, Strategy, Risk Management,Metrics and Targets), a cui è stata aggiunta una quinta, Advocacy, relativa all’impegno delle aziende nel promuovere proattivamente iniziative di coinvolgimento degli stakeholder o mettere in atto azioni concrete per lo sviluppo sostenibile.

Scarica e leggi il report “Climate changed. Time to act. Italian fashion industry on the path towards a sustainable future”
Leggi l’intervista completa “Cambiamenti climatici: cosa può fare la moda?” su Vogue Italia