Carbonsink

I territori della sostenibilità

La lotta al cambiamento climatico è indubbiamente una delle più importanti sfide globali di sempre. Trovare una soluzione alle conseguenze imprevedibili dei cambiamenti climatici riguarda tutti, e l’azione di governi e istituzioni non può più bastare. Per una crescita sostenibile di lungo termine è fondamentale un contributo senza precedenti da parte del settore privato.

 

Carbonsink è una società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie di mitigazione del cambiamento climatico; supporta le principali aziende del mercato italiano a gestire le emissioni di CO2 con l’obiettivo di adattare il modello di business aziendale alle nuove sfide legate al cambiamento climatico. Carbonsink è diventata leader in Italia e soggetto riconosciuto a livello internazionale per quanto riguarda la gestione di rischi climatici e lo sviluppo di progetti in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.


 

La Finanza Sostenibile per accelerare l’azione sul clima e mostrare un impegno ambientale concreto

Per una crescita sostenibile è fondamentale un contributo senza precedenti da parte del settore privato. In questo contesto il settore finanziario può svolgere un ruolo di guida verso un’economia sostenibile. La finanza, da sempre, sostiene i mercati mettendo a disposizione capitali nell’economia reale, ed è la principale responsabile della cosiddetta crescita economica ed occupazionale. L’investimento si basa su molteplici tipologie di fattori ma oggigiorno ancora troppo spesso i fattori riguardanti i rischi climatici non sono presi nella giusta considerazione. La fiducia negli obiettivi sul clima e nell’utilizzo della Finanza Sostenibile per far fronte ai cambiamenti climatici è fondamentale ed è avvicinando strumenti finanziari sostenibili, come i Climate Bond, che il settore privato può contribuire ad un aumento del livello di consapevolezza sui cambiamenti climatici a livello globale. Le imprese che decidono infatti di investire in progetti e attività sostenibili emettendo le cosiddette “obbligazioni verdi” forniscono una risposta concreta all’aumento della domanda da parte degli investitori per un impegno ambientale concreto ed una Climate Action efficace. Carbonsink, dal 2019, è il primo partner italiano di Climate Bonds Initiative, l’associazione non governativa londinese diventata leader nel settore green bond, e la principale istituzione incentrata esclusivamente sugli investitori ad occuparsi di mitigazione climatica. In qualità di partner, Carbonsink sostiene la diffusione dei Climate Bonds nel mercato italiano, come strumenti finanziari utili alla mitigazione dei cambiamenti climatici ed opportunità concreta del settore privato per mostrare un impegno ambientale concreto ed una Climate Action efficace. L’obiettivo è creare un vero e proprio network per facilitare e contribuire allo sviluppo di strumenti finanziari in grado di contrastare concretamente i cambiamenti climatici, promuovendo una società più sostenibile e responsabile ed un’economia low-carbon.

Comunicato Ufficiale Partnership Carbonsink – Climate Bonds Initiative

Il partner in Italia di Climate Bonds Initiative” – Articolo Carbonsink “ESG Business Review”

Carbonsink protagonista nella nuova pubblicazione di ENEA dedicata alla cooperazione allo sviluppo