Carbonsink

La nostra rotta verso la sostenibilità

Per Carbonsink la strategia di ogni azienda deve considerare la gestione dei rischi e opportunità derivanti dal Climate Change. La CSR sarà così parte integrante della cultura e dei valori aziendali.

 

Carbonsink, membro ICROA dal 2015, è una società di consulenza specializzata in strategie di Carbon Finance e mitigazione del cambiamento climatico. Supporta le aziende a sviluppare strategie di riduzione delle emissioni e di implementazione di programmi per ridurre il proprio impatto ambientale. Insieme all’attività di consulenza sviluppa progetti di riduzione delle emissioni, certificati dai più alti standard internazionali, in paesi in via di sviluppo che contribuiscono al raggiungimento dei Sustainable Development Goals.


 

Climate Risk Reporting: tra rendicontazione e strategia d’impresa

Gli investitori e le istituzioni finanziarie tendono sempre più a valutare l’inclusione dei rischi legati ai cambiamenti climatici nelle politiche aziendali. Ogni anno oltre 6.000 imprese sono chiamate a comunicare le proprie strategie di misurazione delle emissioni e gestione dei rischi e opportunità associati agli effetti cambiamento climatico. Carbonsink è il partner che accompagna le aziende nel processo di rendicontazione ovvero partendo dall’analisi della situazione esistente, ne studia le azioni da implementare in linea con gli obiettivi di sostenibilità aziendale e le caratteristiche del settore, fino alla rendicontazione dei risultati raggiunti. Il sistema di reporting sulle emissioni di gas ad effetto serra maggiormente riconosciuto a livello internazionale è Carbon Disclosure Project. CDP consente alle aziende di dichiarare e rendicontare i propri rischi legati ai cambiamenti climatici. Questa iniziativa è sostenuta anche dal Ministero dell’Ambiente al fine di incoraggiare le aziende ad intraprendere un percorso sostenibile. Carbonsink dal 2017 è l’unica società di consulenza in Italia partner di CDP nel Climate Change Reporting; in qualità di partner Carbonsink ha l’obiettivo di aiutare, guidare e sostenere le imprese ad intraprendere o migliorare la compilazione del reporting, valutando il rischio climatico dell’impresa sia a livello strategico che operativo. I vantaggi per le imprese vanno oltre la riduzione delle emissioni, le aziende che riescono a valutare e comprendere concretamente i rischi e le opportunità legati al clima, saranno in grado di prendere decisioni migliori sul lungo periodo, divenendo una vera e propria opportunità di business.

La Climate Finance per uno sviluppo sostenibile a lungo termine – Intervista Andrea Maggiani CSR Manager Network

Progetto Carbonsink certificato Gold Standard in Mozambico – “Improved Cookstoves”

Progetto Carbonsink certificato Gold Standard in Etiopia – “Improved Cookstoves”

Progetto Carbonsink certificato Gold Standard in Madagascar “Ease Water”