Campus Civico

Campus civico Srl è uno spin off dell’Università di Genova: Premio Start Cup umanistica-sociale 2021. La pluralità delle competenze coinvolte permette a Campus civico di rispondere in maniera integrata e personalizzata ai bisogni di imprese e amministrazioni in materia di comunicazione e di coinvolgimento di cittadini e stakeholders. Aree di attività: Partecipazione e citizen engagement; Comunicazione e grafica; Relazioni istituzionali, media e stakeholder management.

 

Riqualificazione e rivitalizzazione aree urbane

Il progetto, di cui è incaricato Campus civico, si fonda sul confronto pubblico, con particolare riferimento a testimoni privilegiati, a partire dai risultati di una ricerca comparativa che ha avuto lo scopo di indagare i meccanismi possibili di recupero, riqualificazione, rivitalizzazione di aree urbane a diverso titolo degradate fondati su metodologie e strumenti legati alla visualità. Il materiale realizzato per Piccapietra e per via Porro (Comune di Genova) è spunto e fonte di riflessioni, ipotesi, suggerimenti per poter poi procedere con ulteriori sperimentazioni e eventuali applicazioni; la finalità dell’intervento di Campus civico è di favorire un riequilibrio e un incremento delle potenzialità di gradimento della “vita” della zona per tutte le fasce di potenziali fruitori.

 

Symposium on Social Transition  and Climate Change

L’obiettivo del Symposium e dell’attività affidata a Campus Civico consiste nella stesura del Manifesto per la società del futuro, più giusta, sostenibile ed in sintonia con la Terra. Il manifesto si compone di obiettivi dello sviluppo frutto della riflessione dei tre Lab di lavoro degli esperti ai quali è stato assegnato il compito di ripensare, in un’ottica a lungo termine, alla relazione tra la società e il Pianeta. I tavoli di lavoro sono stati formati favorendo la logica dello scambio tra discipline, saperi e prospettive del problema collettivo a cui si intendeva proporre una risposta condivisa. Lo stimolo verso il dialogo dato dagli studiosi e dalle studiose delle scienze sociali promotori dell’evento, ha coinvolto tecnici, esperti e stakeholder appartenenti alle diverse discipline interessate ai temi della transizione sociale e al cambiamento climatico. Considerando la ricchezza di input e la complessità del tema affrontato, soprattutto nella logica di integrazione delle sue diverse aperture – date dalla pluralità di discipline attraverso cui esso può essere affrontato, a Campus Civico è stato affidato il compito di facilitare il dialogo e il confronto all’interno dei tre tavoli di lavoro, stimolare l’emersione di tutte le prospettive (fasi di brainstorming e clusterizzazione delle idee) e agevolare il contatto delle idee in principi cardine (fase di sintesi). A ciascun tavolo è stata quindi assegnata una dimensione del problema collettivo, nello specifico “Risorse”, “Azioni” e “Sviluppo”.

 

Manifesto sul futuro delle società in transizione