Camera di Commercio Como-Lecco

La Camera di Commercio Como-Lecco è l’Istituzione di riferimento per le imprese e l’intero tessuto economico lariano e nell’ambito delle proprie attività riconosce alle tematiche legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa una notevole rilevanza per lo sviluppo e la competitività delle imprese del proprio territorio. Capofila del Progetto SMART si pone oggi come soggetto che gestisce la regia della Rete Lariana per la Sostenibilità, un network a cui partecipano gli stakeholder del territorio per rafforzare le collaborazioni per progetti di sostenibilità sul territorio transfrontaliero.  


Il Report di Sostenibilità Semplificato – La rete degli “Ambassador”

Per promuovere un nuovo modello economico che tenga conto non solo degli aspetti economici, ma anche delle variabili ambientali e sociali, la Camera di Commercio di Como-Lecco ha avviato un percorso virtuoso di accompagnamento dei vari stakeholder del territorio con il Progetto SMART e la Rete Lariana per la Sostenibilità. Il progetto si attua partendo da un percorso di formazione qualificato in collaborazione con l’università svizzera SUPSI per formare CSR manager all’interno delle imprese lariane. La Camera di Commercio ha poi messo a punto una serie di strumenti, validi scientificamente perché realizzati in collaborazione con Università qualificate, ma semplificati al fine di garantirne la possibilità di utilizzo anche da parte delle piccole e medie imprese, la “Cassetta degli attrezzi della Sostenibilità”. Uno strumento semplificato ma di grande valenza scientifica è il CSR Report Semplificato realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio del Canton Ticino e con il supporto scientifico della Scuola Universitaria della Svizzera Italiana SUPSI. Il CSR Report semplificato è stato diffuso su tutto il territorio transfrontaliero ed è stato presentato a tutti gli enti e le organizzazioni del territorio in stretta collaborazione con le associazioni imprenditoriali. La Camera di Commercio ha, inoltre, messo a disposizione delle imprese nella realizzazione del report di sostenibilità semplificato una rete di Ambassador, i quali accompagnano le imprese nella realizzazione del Report di Sostenibilità semplificato. Gli Ambassador, formati dalla Camera di Commercio all’interno del percorso universitario che ha generato il CSR Report Semplificato, sono coordinati dalla Camera di Commercio stessa che ha fissato anche i criteri e le condizioni per rapportarsi con le imprese. Le imprese possono beneficiare della possibilità di avere un accompagnamento nell’implementazione del report oppure anche nella scrittura dello stesso.

Il progetto degli “Ambassador” per accompagnare le imprese lariane nella redazione del Report di Sostenibilità semplificato è nato dalla costatazione che, pur non essendo ancora obbligate dal punto di vista normativo, anche le piccole e medie imprese comasche e lecchesi sono chiamate a presentare al mercato, ai creditori e ai propri clienti il loro contributo e il loro impatto sociale e ambientale oltre al bilancio economico. La prima criticità riscontrata è stata quella della difficoltà delle PMI ad affrontare questo percorso che può sembrare a prima vista lontano dagli impegni quotidiani, ma che invece, se non affrontato in tempo, può rendere difficoltosa la sussistenza dell’impresa stessa. Per questo motivo la Camera di Commercio ha creato uno strumento di rendicontazione semplificato adatto e alla portata anche alle piccole e medie imprese. La seconda criticità riscontrata è stata quella della necessità da parte delle imprese di un accompagnamento personalizzato per realizzare il report di sostenibilità. Per affrontare questa criticità la Camera di Commercio coordina la rete di Ambassador al fine di non lasciare sole le imprese che necessitano ancora di essere accompagnate. Un buon esempio di accompagnamento da parte della Camera di Commercio verso un’organizzazione è stato  quello dell’associazione ANCE di Como che, per poter offrire ai propri associati dei servizi sulla sostenibilità, ha fatto il report di sostenibilità semplificato dell’associazione, ha ristrutturato la propria sede diminuendo l’impatto ambientale e il consumo energetico e ha poi formato un proprio funzionario che parteciperà alla prossima edizione del corso universitario SUPSI sulla responsabilità sociale d’impresa. Per meglio comunicare ad un pubblico ampio e alle PMI lariane l’importanza di queste pratiche di sostenibilità, la Camera di Commercio ha realizzato, inoltre, delle video pillole di testimonianze di imprese con il commento di professori universitari impegnati nel Progetto SMART.

 

Pillola Sostenibilità Camera di Commercio di Como-Lecco
Pillola Sostenibilità Camera di Commercio di Como-Lecco
Pillola Sostenibilità Camera di Commercio di Como-Lecco
Pillola Sostenibilità Camera di Commercio di Como-Lecco