Bureau Veritas Italia

Bureau Veritas è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Nata nel 1828, supporta i Clienti nel miglioramento delle performance attraverso soluzioni e servizi innovativi, finalizzati ad attestare che prodotti, asset e processi rispondano a standard cogenti e volontari in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale (QHSE-SA). Bureau Veritas Italia è Società Benefit.


Sfidiamo gli stereotipi con il Role Modeling

Gli stereotipi rischiano di allontanare le persone dalle proprie inclinazioni naturali, condizionandole nella scelta degli studi e della professione; questo vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini che ambiscono a ruoli tradizionalmente percepiti come femminili (ad esempio, educatori). Come Società Benefit, ci impegniamo a contrastare ogni condizionamento che limiti il pieno dispiegamento del potenziale di una persona.  Il settore Testing, Inspection & Certification offre interessanti opportunità di occupazione e crescita professionale a migliaia di persone, ma è ancora percepito come un settore “maschile”. Consapevoli delle opportunità che una carriera nel settore TIC può offrire, stiamo avvicinando le nuove generazioni con interventi mirati presso Università e Scuole, sottolineando come ragazze e ragazzi indistintamente possano qualificarsi come ispettore, auditor, surveyor, project manager. Inoltre, affianchiamo le nostre colleghe con iniziative di empowerment, convinti che il role modeling sia un canale potente per ispirare e generare fiducia in se stesse. A tal fine, abbiamo attivato collaborazioni con Associazioni quali: Young Women Network e AIDIA, Associazione delle donne ingegnere e architetto. Abbiamo inaugurato la serie di appuntamenti “Open Your Mind”, con la straordinaria presenza della professoressa Amalia Ercoli Finzi, che ha condiviso la sua storia di successo nell’astronomia. Alcune nostre manager hanno aderito al progetto “Mentorship Milano” del Comune di Milano, accompagnando cinque studentesse in un percorso di mentoring.  Portiamo la testimonianza delle nostre donne ingegnere negli incontri con le scuole: ad aprile abbiamo partecipato all’evento “Generazione STEM”, organizzato da Civicamente. Abbiamo organizzato il convegno “Il futuro è digitale: ostacoli, pregiudizi o autoesclusione delle donne dal settore ICT?” insieme al Comitato Pari Opportunità dell’Università di Genova, identificando i bias che agiscono sin dall’infanzia.

Il mondo del lavoro è tuttora fortemente connotato da pregiudizi e discriminazioni legati al genere: basti pensare al gender pay gap e alla esigua presenza di donne dirigenti nella maggior parte dei settori. Come Società Benefit, lavoriamo per aumentare la presenza femminile in ruoli tecnici e manageriali, testimoniando e divulgando una cultura basata sulle pari opportunità. Esistono inoltre pericolose ed inconsapevoli forme di autoesclusione da parte delle donne, che non si ritengono adatte a determinati ruoli nonostante ne abbiano tutte le capacità. Basti pensare che nel settore ICT – in forte crescita per numero di occupati e prospettive – la presenza femminile è ferma al 16% da oltre 10 anni. Osservando il numero di studentesse iscritte ad Informatica, la percentuale non cambia. È attraverso la cultura e il confronto che possiamo decostruire gli stereotipi e abbattere i confini di professioni percepite come maschili, permettendo a nuove risorse qualificate e motivate di candidarsi. Il dibattito sulla questione di genere in Italia ha acquistato un nuovo slancio ed una maggior consapevolezza dal 2022: con la certificazione della parità di genere, ai sensi della UNI/PdR 125:2022, sono entrati in funzione nel nostro sistema preziosi “anticorpi” rispetto agli stereotipi e ai pregiudizi: misurandoci, con la lente degli indicatori quantitativi e quantitativi indicati dalla best practice, acquistiamo consapevolezza dei nostri punti critici e possiamo agire per il cambiamento. La certificazione per la parità di genere offre strumenti di analisi e un metodo per implementare gradualmente il miglioramento, creando un contesto più equo, inclusivo e innovativo, pertanto capace di migliori performance.

IL NOSTRO IMPEGNO COME SOCIETÀ BENEFIT
IL NOSTRO IMPEGNO PER I GIOVANI: BV4STUDENTS