BPER Banca

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER, che raccoglie due banche territoriali (BPER Banca e Banco di Sardegna) per oltre 1.800 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 18 mila dipendenti e oltre 4 milioni di clienti. Terzo Gruppo bancario in Italia per numero di sportelli, comprende, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali. BPER opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato.


Uniti oltre le attese

L’emergere di nuove povertà, nel difficile contesto causato dalla pandemia, ha indotto BPER Banca a lanciare un’iniziativa di raccolta fondi interna denominata Uniti oltre le attese, alla quale hanno preso parte tutte le componenti del Gruppo raccogliendo circa 1.200.000 euro, importo poi raddoppiato dalla Banca e complessivamente destinato a finanziare varie strutture operanti in diversi ambiti:

• 14% supporto all’assistenza sanitaria
• 20% sostegno alla ricerca scientifica
• 20% emergenza educativa
• 21% al fondo per il sostegno delle famiglie degli operatori sanitari deceduti per il virus
• 25% per il contrasto alle nuove povertà.

In collaborazione con le realtà territoriali della Banca, sono stati definiti i destinatari delle somme con l’obiettivo di supportare le strutture sanitarie e di assistenza alla persona, nonché sostenere il mondo della scuola favorendo la fruizione della didattica a distanza da parte delle famiglie svantaggiate nelle 19 regioni di presenza; ampio sostegno è stato dato agli Empori solidali e alle mense dei poveri per contrastare le nuove povertà.
In questo modo si è data continuità al progetto “BPER Sostiene”, dedicato proprio agli Empori Solidali e realizzato anche attraverso il coinvolgimento dei dipendenti. Tale progetto, per riprendere le parole di Papa Francesco, non si traduce in “atti sporadici di solidarietà” ma comporta la creazione insieme agli Empori stessi di un percorso di inclusione dei più poveri nella vita economica e sociale.
Nell’ambito dell’iniziativa “Uniti oltre le attese” sono stati selezionati alcuni progetti di ricerca scientifica volti a offrire cure e soluzioni sanitarie al Covid-19. È stata inoltre finalizzata l’istituzione di un Trust Onlus, a cura di BPER Trust Company, che potrà garantire agile intervento per altre emergenze e che si occuperà in primis di creare un primo fondo per le famiglie degli infermieri deceduti.

Bilancio di Sostenibilità 2020
Policy del Gruppo BPER in tema di Sostenibilità
Bilancio di Sostenibilità 2020 – Video
Rating ESG