BNL BNP Paribas


BNP Paribas è leader europeo nei servizi bancari e finanziari e operatore di primo piano a livello mondiale. Il Gruppo, con un organico di 190.000 dipendenti, è presente in 65 Paesi; in Europa ha quattro mercati domestici: Francia, Italia, Belgio e Lussemburgo. Dal 2006 BNP Paribas consolida la sua presenza in Italia con l’acquisto di BNL che presidia la sua attività di Banca commerciale. BNP Paribas e BNL pongono la sostenibilità ambientale e sociale al centro del purpose aziendale, per generare impatto positivo, il Positive Banking. BNP Paribas ha aderito alla Net-Zero Banking Alliance, impegnandosi ad allineare le emissioni di gas a effetto serra delle attività di credito e di investimento verso la carbon neutrality al 2050.


Il nostro piano strategico per una finanza sostenibile

 

BNP Paribas ha presentato nel 2022 il piano strategico 2025 con l’ambizione di consolidare la propria leadership europea per accelerare la transizione dei clienti verso un’economia sostenibile. Nel piano, la Sostenibilità è un pilastro chiave con specifici obiettivi ESG da raggiungere in tutti i Paesi/aree di business e come leva che mobilita l’intero Gruppo per includere criteri ambientali e sociali in tutte le catene decisionali e nelle offerte. Il piano è stato definito come GTS, Growth, Technology, Sustainability. In Italia il contesto sociale ed economico mostra sfide e vincoli, ma anche opportunità specifiche per implementare una strategia ESG coerente. BNL, insieme alle società del Gruppo BNP Paribas Italia, vuole giocare un ruolo da capofila nell’applicazione dei principi ESG nella finanza, nell’economia reale e nella transizione dei propri clienti ed è per questo che è stato disegnato un piano ESG basato su 5 pilastri strategici: Essere leader nella finanza sostenibile; Guidare la transizione verso il net zero in Italia; Garantire una solida governance della sostenibilità; Massimizzare l’impatto del social banking e della filantropia sul territorio; Fornire i fattori abilitanti. Inoltre, BNPP ha aderito alla Net-Zero Banking Alliance con l’impegno di raggiungere zero emissioni di carbonio nel 2050, misurandone i progressi.
Per questi impegni il Gruppo è stato valutato ai massimi standard dalle agenzie extra finanziarie e dai ranking di settore ed è stato nominato da Euromoney’s Awards for Excellence 2022: “Migliore banca al mondo e in Europa Occidentale per la finanza sostenibile” e “Migliore banca al mondo per i dati e la tecnologia ESG”; dal Global Global 100 Most Sustainable Corporations 2023: “1° Banca francese e 4° mondiale”; dall’ Environmental Finance 2022: “leader per il miglior progresso Net Zero dell’anno in EMEA”.

 

Report di Sostenibilità

​Rating extra finanziari e premi

Responsabilità Sociale​

Telethon​