Blumine

I territori della sostenibilità

I luoghi in cui opera Blumine sono quelli globali e locali dell’industria della moda, materici e insieme intangibili. Sono i luoghi della ricerca sui materiali e sui processi ma anche della narrazione e della sperimentazione di nuovi modelli di business. 

Società di ricerca e consulenza nata nel 2010 per valorizzare la sostenibilità nella filiera tessile, della moda e del design. Supporta brand e aziende nella definizione di prodotti e processi sostenibili e collabora con enti fieristici e società di ricerca. Con il social media www.sustainability-lab.net monitorizza e anima il dibattito sulla sostenibilità nella filiera della moda.

Sicurezza chimica ed economia circolare per una moda sostenibile

È in atto un cambiamento straordinario nell’industria della moda e nella sua filiera. Avviato alcuni anni fa con la ricerca di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei processi e dei prodotti ed eliminare le sostanze chimiche tossiche dalle lavorazioni, oggi investe le modalità stesse con cui si progettano e producono capi di abbigliamento, accessori, oggetti di design. Un percorso che spinge le imprese della moda a confrontarsi con la circular economy e a sviluppare nuovi modelli di business. L’ecodesign è infatti entrato negli uffici stile sempre più interessati a valutare e scegliere materiali in base al contributo di sostenibilità che possono portare al prodotto finito: da riciclo, biobased, riciclabili, biodegradabili, biologici o da allevamenti non violenti. Dal canto suo l’innovazione tecnologica offre strumenti per ottimizzare risorse, ridurre i consumi e gli sprechi, monitorare la supply chain. Un nuovo approccio che si arricchisce anche con il confronto con consumatori sempre più sensibili e con gli stakeholder. Blumine è un soggetto attivo di questo processo ed un interlocutore per imprese, centri ricerca, università, enti fieristici interessati a rafforzare l’industria della moda sostenibile. Dal 2010 studiamo i cambiamenti in atto, li interpretiamo e li raccontiamo in prodotti editoriali e attraverso il social media www.sustainability-lab.net. Con la nostra attività di consulenza supportiamo le imprese nel definire modelli di business sostenibili, individuare le soluzioni in grado di apportare il maggior valore della sostenibilità a prodotti e processi e raccontare strategie e prodotti in modo trasparente e documentato. La nostra attività di ricerca ha consentito di realizzare il software C3Tools che consente la valutazione della compliance tra le caratteristiche chimiche di prodotti e reflui e le varie RSL e certificazioni. Un aiuto concreto alle imprese e ai laboratori di testing che operano in un mercato sempre più complesso.

SustainabilityLab newletter
C3Tools