Big Bloom

Big Bloom è un’iniziativa mondiale che ha l’obiettivo di accelerare le innovazioni sociali coinvolgendo i collaboratori delle imprese. Organizziamo degli hackathon e delle incubazioni solidali, dei seminari di intelligenza collettiva, dove i partecipanti lavorano in squadre miste per risolvere una problematica di interesse generale. Aiutiamo delle associazioni e le aziende su tematiche strategiche di sostenibilità per fare emergere delle soluzioni innovative e concrete.

Il motto di Big Bloom è LEARNING BETTER BY DOING GOOD !
Utilizziamo il metodo del Design Thinking a servizio dell’interesse generale. I partecipanti, accompagnati da coach e designer formati alla metodologia Big Bloom, vivono un’esperienza formativa che permette loro di sviluppare delle competenze di leadership : empatia, creatività, cooperazione, comunicazione e agilità.

Big Bloom è un’iniziativa nata in Francia nel 2018 ed è oggi presente in 15 paesi del mondo. Sono stati organizzati più di 250 eventi in presenza e a distanza, da 12 a 500 persone, coinvolgendo più di 6 000 collaboratori aziendali. In Francia, il progetto è sostenuto dal Ministero del Lavoro e dal Ministero delle Solidarietà.
L’iniziativa è sviluppata in Italia dal 2021 ed è sostenuta da aziende come Air Liquide, ABB, Chanel, BNL, DSV, L’Oréal, Mediobanca, Pirelli …


 

Hackathon for Impact 

In occasione dell’11°edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale e delle tappe del Giro d’Italia e grazie al sostegno di CiAl, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, Big Bloom ha organizzato tre hackathon solidali a Udine, Napoli e Bologna.

Il progetto, chiamato “Hackathon For Impact”, ha coinvolto 50 giovani e delle entità territoriali con l’obiettivo di trovare delle idee innovative e concrete per promuovere la cultura dell’economia circolare e di incoraggiare le PMI, ma anche altre organizzazioni, ad agire facendosi ispirare dai tre alcuni principi cardine del “pensare circolare”: ridurre, riusare, riciclare.

Le 3 tappe hanno coinvolto una centinaia di persone tra partecipanti, facilitatori, giurati, testimoni provenienti da strutture del terzo settore, università e imprese.

I partecipanti hanno lavorato con passione ed entusiasmo seguendo le 4 fasi della metodologia : l’empatia, raccogliendo interviste agli stakeholders per comprenderne i bisogni; l’ideazione con la proposta di numerose idee creative e la scelta di quella migliore da sviluppare; la prototipazione con la costruzione di un progetto concreto, integrando budget e piano di sviluppo. Ogni squadra ha infine presentato il proprio progetto durante la fase dei pitch in 5 minuti, con cronometro in mano!

Le soluzioni vincenti delle 3 tappe sono state : un Un QRcode per accedere ad un video che racconta il ciclo di vita di un prodotto nato dal riutilizzo dei materiali; un’app per le aziende che propone ai cittadini dei challenges legate alla loro etica sostenibile; un servizio di noleggio di abbigliamento e accessori per viaggiatori grazie a un network di PMI locali… e tante altri progetti concreti.

I partecipanti hanno descritto queste giornate euforiche e sfidanti e arricchenti dal punto di vista umano e relazionale per confrontarsi.

 

What is Big Bloom?

Sustainability evolution

Debriefing Salone CSR