Barilla

La nostra rotta della sostenibilità

Ci siamo posti obiettivi chiari e misurabili per uno sviluppo sostenibile, affinché tutte le nostre marche possano creare valore nel lungo periodo per le persone e per il Pianeta in cui viviamo.

 

Barilla, nata a parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, è oggi tra i primi gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa, dei prodotti da forno in Italia, dei pani morbidi in Francia, dei pani croccanti in Scandinavia ed Europa centrale. Siamo presenti in tutto il mondo. Circa 8.400 dipendenti Barilla operano in 27 sedi commerciali e in 28 siti produttivi (14 in Italia e 14 all’estero) ed esportiamo in più di 100 paesi.



 

#unsognochiamatocacao

In linea con la Missione del Gruppo “Buono per Te, Buono per il Pianeta”, le diverse marche delle categorie pasta, sughi, piatti pronti e prodotti da forno si stanno muovendo e avviando progetti per rafforzare la sostenibilità dei prodotti e delle loro filiere e per aumentare il livello di coinvolgimento del consumatore attraverso una comunicazione di marca orientata alla maggiore informazione e trasparenza. Tra le materie prime utilizzate, il cacao, materia prima chiave della marca Pan Di Stelle, presenta una filiera caratterizzata da potenziali criticità sociali e di tutela dei diritti umani. Il Gruppo Barilla, attraverso la marca Pan di Stelle, ha dunque avviato un programma di collaborazione con il principale fornitore di cacao Barry Callebaut e la sua Fondazione Cocoa Horizons, con l’obiettivo di sostenere la filiera del cacao in Africa attraverso progetti per il miglioramento della vita dei coltivatori e delle loro comunità. Tutti gli acquisiti di cacao effettuati sostengono i progetti della Fondazione Cocoa Horizons in Costa d’Avorio e Ghana, attraverso per esempio programmi di educazione scolastica, formazione, self-empowerment nonché promuovendo una cultura della tutela dei minori e della salute. Un impegno che a oggi riguarda non solo Pan Di Stelle ma tutte le forniture di cacao e di cioccolato delle altre marche del Gruppo. Tra gli ultimi progetti realizzati grazie a questa collaborazione, firmata Pan Di Stelle, c’è la creazione di un pozzo, che consente l’accesso all’acqua potabile e di conseguenza consente un miglioramento delle condizioni igieniche basilari dei circa 7.000 abitanti di Djangobo. Questa e altre storie sono la dimostrazione concreta di un impegno che la marca ha deciso di comunicare attraverso una storia illustrata con taglio didattico-documentaristico volta a raccontare l’impegno a nutrire i sogni di tutti i bambini e la volontà di realizzarli.

Scopri di più
Rapporto “Buono per Te, Buono per il Pianeta” 2018
Rapporto “Buono per Te, Buono per il Pianeta” 2018 – Estratto